Reclamo N° 101371

Gianluca
30 Maggio 2018
Buongiorno, ho un contratto TIM RICARICABILE a cui è abbinato un acquisto rateale di un telefono (15€/mese), attivato a dicembre 2017; causa due rid insoluti, mi hanno dapprima comunicato (solo attraverso SMS!) che l'offerta non era più attiva come da mia richiesta (cosa assolutamente falsa poichè non ho evidentemente chiesto che venisse annullata l'offerta, anzi su mia precisa richiesta telefonica relativa al modo in cui avrei potuto pagare le rate del telefono, mi era stao comunicato da un loro operatore che avrei potuto farlo attraverso il credito residuo della SIM!); successivamente mi è stata inviata una lettera datata 08/05/2018 in cui mi si chiedeva di pagare entro 15 giorni l'intera cifra relativa al telefono più una penale per un totale di 503,00 €, senza fare assolutamente riferimento al fatto che se entro tale termine non avessi provveduto al pagamento mi sarebbe stata disattivata del tutto la linea telefonica, cosa avvenuta ieri (con impossibilità quindi anche di ricevere chiamate!). A seguito di mia rimostranza mi è stato quindi detto che se rivoglio la mia linea attiva (sottolineo "ANCHE SOLO PER LE CHIAMATE IN ENTRATA") devo prima pagare quanto dovuto. Ora Vi chedo gentilmente se un simile comportamento è legale o meno, e se non lo è cosa potrei fare, in quanto mi sembra che vada ben oltre il loro diritto a farsi pagare il telefono da me acquistato; in effetti ci sono diversi aspetti importanti che vorrei capire e che ho sottolineato loro (al telefono, ma evidentemente è perfettamente inutile, visto che addirittura tre operatori mi hanno anche agganciato in faccia, fingendo che cadesse la linea!): innanzitutto quel numero telefonico è a disposizione, ad esempio, della scuola che frequenta mio figlio: ora, in caso di necessità da parte di quest'ultima di contattarmi urgentemente per questioni che lo riguardano, chi ne risponde, essendo impossibilitati a farlo perchè questi signori non mi permettono neanche di ricevere le telefonate? Inoltre questo è un numero che io utilizzo per lavoro: posso chiedergli i danni che pontenzialmente stò ricevendo causa impossibilità di ricevere telefonate dai miei clienti? Ci sarebbero mille altre situazioni da poter menzionare; quello che Vi pregherei di chiarirmi è se una tale comportamento è accettabile (e soprattutto consentito dalla legge!) o se come spesso accade questi signori fanno ciò che vogliono sapendo che siamo in un paese in cui............ Un cordiale saluto! P.S.: questa è una questione soprattutto di diritto, infatti qui si sta parlando di una cosa come il numero di telefono, che mi risulta essere un qualcosa di proprietà dell'utente e non della compagnia telefonica, però vorrei da voi una conferma visto che non sono un legale! Grazie in anticipo! Gianluca Chiappalupi
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