Reclamo N° 346716

Elisa
14 Gennaio 2025
In data 28 novembre 2024 effettuavo su sito tim.it un acquisto di un pack Dyson 2*1 contenente un aspirapolvere Dyson v8 e un lavapavimenti Dyson wash g1. Effettuavo l’acquisto in quanto l’offerta era buona e mi si dava la possibilità di scontare il prezzo finale delle rate di finanziamento rivalutando il mio telefono cellulare con l’offerta Timrivaluta. Concludevo dunque nella stessa data il contratto di finanziamento con la società Timfin per il pagamento del prodotto tramite finanziamento rateizzato con carta di credito (l’importo del quale sarebbe stato scontato alla ricezione del telefono cellulare secondo la rivalutazione sopra citata). Sia l’acquisto che la conclusione del contratto di finanziamento vanno a buon fine. In attesa di ricevere i prodotti invio a Timrivaluta il mio telefono cellulare per ottenere il voucher e scontare le rate del finanziamento. Non appena ricevo i prodotti da tim.it mi accorgo che hanno spedito i prodotti sbagliati (ho ricevuto un Dyson supersonic al posto di un Dyson wash G1 e un Dyson v8 advanced(unico prodotto corretto)). Apro un reclamo con tim che mi dice che considerato l’errore di spedizione dovevo restituire tutti i beni (anche Dyson V8 advanced che era corretto) e dunque mi organizza un ritiro tramite poste italiane. Restituisco tutti i prodotti al corriere utilizzando l'etichetta inviatami dal servizio clienti di Tim e procedo immediatamente a chiedere al servizio clienti l'invio dei prodotti corretti considerato che l'errore nella spedizione era di tim, che ho un contratto di finanziamento attivo per l’acquisto di questi prodotti che ho già iniziato a pagare; che avevo in corso la rivalutazione del mio vecchio dispositivo per ottenere voucher di rimborso. TIM mi comunica che l'acquisto è annullato e che devo procedere a un nuovo acquisto sul sito. Tale risoluzione non è legale ed è lesiva del mio diritto di consumatore considerato che: 1. ho effettuato la mia scelta di acquisto presso TIM perchè a. Potevo accedere a una buona offerta (che ora non è più attiva) e b. perchè potevo far rivalutare il mio cellulare (che ora è ancora in possesso di TimRivaluta); 2. il finanziamento non solo è andato a buon fine ma è anche iniziato il pagamento della rateizzazione con prima rata addebitata in data 2 gennaio (vd. Allegato); 3. il contratto di vendita è valido e non può essere annullato da parte del venditore; 4. l'errore di spedizione è stato esclusivamente di TIM. Ora mi trovo nell'assurda situazione in cui a) sto pagando dei beni che non ho ricevuto; b)anche volendo non posso riacquistarli perchè l'offerta è scaduta; c) ho dovuto comprare un altro cellulare perchè ho partecipato a TimRivaluta; d) lo sconto ottenuto facendo rivalutare il mio telefono è inutile e non sono più in possesso del telefono.
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