Reclamo N° 105896
Dimitri
01 Luglio 2018
Salve, a nome dei miei genitori sto seguendo le varie pratiche per fatture e cambi di contratto / opzioni varie per la linea di casa fissa con TIM. A marzo, a forza di insistenze, ci siamo decisi a fare un lavoro di modifica sull'impianto per poter attivare agevolmente la linea in fibra ottica. E per quanto riguarda quella è andato tutto bene. Per quanto sia una zona lontana dalla centrale telefonica la fibra ha una resa ottima per quel che è possibile a questa distanza.
Al tempo della visita dei tecnici esterni (in trasferta in Toscana) per l'attivazione ci venne detto che il modem fibra Technicolor già avuto a rate da un anno circa non si allineava e quindi ci dovettero lasciare un altro modem fibra dalle caratteristiche analoghe (un Sercomm) che sta funzionando piuttosto bene rispetto ai problemi che avevo con il precedente (perdeva memoria delle impostazioni molto spesso).
La operatrice contattata subito dopo l'attivazione erroneamente ci disse che potevano tenere noi l'altro modem in quanto non funzionante. Peccato che nella ultima fattura mensile di giugno ci siamo ritrovati non solo il proseguimento delle rate da 2.49 euro / mese del vecchio modem (fino alla 14a rata) ma anche due prime rate da ben 5 euro per quello nuovo e queste rate innanzitutto sono troppo alte perché non è un modello di modem superiore, come potrebbe essere l' "HUB" ma è identico in caratteristiche al precedente.
Dopo varie telefonate negli ultimi tempi al 187 , dato che in chat privata di facebook non mi sapevano spiegare con chiarezza niente , ho saputo che il modem non funzionante va restituito , spedito come sempre a nostro carico (passi la restituzione del vecchio decoder Timvision , per mia volontà al fine di ottenere un prodotto aggiornato) al magazzino in provincia di Pavia e sono, pare, alcuni anni che i negozi / centri assistenza Tim in città non accettano più neanche un apparecchio guasto dai clienti. Così mi è stato confermato da due diversi negozi Tim di cui uno centro di assistenza qui a Prato.
Ovviamente provvederò alla spedizione del vecchio modem nei prossimi giorni , ma ho fatto reclamo sulla chat di Tim che fra tanti moduli scaricabili previsti non è prevista proprio una lettera per accompagnare i prodotti guasti visto che non c'è altra procedura possibile rispetto al passato. Ci dobbiamo inventare una lettera da noi con la possibilità di omettere qualche campo necessario al fine della accettazione della pratica di restituzione ma sopratutto annullamento rate maggiorate addebitate e rimborso in fattura delle stesse.
I problemi di incomunicabilità e impossibilità di avere una risposta univoca dagli operatori non finiscono qui: mi è stato risposto da poco, in chat messenger/facebook, che il proseguimento del servizio fibra fino a 100 Mbit (oltre i 90 gg di prova - attivati senza conferma da parte nostra fra l'altro) comporterà 10,73 euro / mese in più in fattura e questo va a contraddire pienamente quello che un operatore 187 circa 10 giorni fa mi aveva confermato: per il proseguimento dell'offerta fibra a 100 Mbit , comporterà 5 euro al mese in più.
Ovviamente non siamo d'accordo con una cifra così alta , non erano questi i patti e vorrei capire da dove hanno tirato fuori una cifra (nuovamente) doppia come per la rata aggiuntiva dell'altro modem , ma il problema di fondo che si ripercuote su qualsiasi rapporto con Telecom è che manca trasparenza e coerenza nel fornire informazioni ai clienti , quindi non è possibile fidarsi neanche degli operatori 187 ?
in chat tirano a fregare come si dice per vedere se uno ci casca , ad esempio giorni fa solo per aver richiesto informazioni sulla modalità e costo del proseguimento della offerta fibra veloce , hanno omesso apertamente la risposta e mi volevano invece appioppare un nuovo contratto Tim Connect Per Te per il quale (non lo dicono) sono previsti costi di attivazione altissimi che compensano il fatto che il modem sia gratuito (in comodato d'uso e non più a rate) e inoltre è un passo indietro decisamente visto che si torna a pagare gli scatti alla risposta 19 cent e sopratutto 19 cent / min alla stregua di un contratto base di un cellulare.
Non per criticare gli operatori callcenter che si prendono carico delle richieste 187 (ma anche chat a questo punto ne deduco) da paesi dell'Est ma per esperienza vedo che il servizio italiano o estero che sia è molto peggiorato, in generale. Anzi, paradossalmente ho ricevuto informazioni più precise per la procedura di restituzione modem guasto e relativo fax di richiesta rimborso rate, da una operatrice della Slovenia, che parlava benissimo italiano, che non da quelli italiani.
Vorrei quindi sapere come possiamo fare per avere almeno delle informazioni che valgano come contratto , ad esempio in questo caso sul proseguimento opzione fibra 100 Mbit, in modo che non ci assegnino una tariffa ingiusta ? qui sembra che ognuno che si alza al mattino possa fare una tariffa come gli pare, apparentemente. Fra l'altro siamo clienti Telecom di vecchissima data (ai tempi di SIP) .
grazie per l'attenzione
Dimitri
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