Reclamo N° 132247

Anna
11 Dicembre 2018
A seguito di pignoramento (atto ingiuntivo n. 15437/2018), dal giorno 24/10/2018 è stato bloccato il mio conto corrente. In data 5/11/2018 ho provveduto a saldare quanto da me dovuto al ricorrente Amm.ni Immobili Cardani S.n.c. In data 8/11/2018 il legale preposto, Avv. Valerio Colecchia, ha inviato nullaosta a Unicredit per sbloccare il mio conto. Unicredit in data10 Nov 2018 ha risposto quanto segue: "Con riferimento alla procedura mobiliare a margine indicata, vi rappresentiamo che tutta la documentazione in nostro possesso non risulta idonea allo svincolo. E’ importante che la dichiarazione contenga la frase : "...STANTE IL MANCATO DEPOSITO DELLA NOTA DI ISCRIZIONE A RUOLO NEL TERMINE STABILITO, IL PIGNORAMENTO E’ DIVENUTO INEFFICACE.” al tempo passato perché la norma sotto riportata prevede esplicitamente l’efficacia di una dichiarazione che certifichi l’avvenuta perenzione del termine processuale previsto per l’iscrizione a ruolo. La legge non avvalora una “dichiarazione di intenti” del legale ma una dichiarazione, sotto sua piena responsabilità, di perenzione di termini. Come espressamente menzionato dal legale del creditore il termine non è ancora perento e pertanto resta ferma, dal punto di vista giuridico, la sua facoltà di iscriverla. Al di fuori di tale casistica però e SOLO nel caso in cui il legale del creditore procedente non abbia iscritto a ruolo la causa nei termini previsti dall’art. 164 ter. disp. att. c.p.c., la Banca potrà procedere con lo svincolo di che trattasi una volta ricevuta, tramite P.E.C. od ulteriore mezzo di notifica giudizialmente riconosciuto, una comunicazione da parte del legale del creditore procedente (alla Banca e alla parte debitrice) il cui tenore, per brevità ed a titolo di esempio, viene riportato: “Dichiarazione ex art. 164 ter. disp. att. c.p.c: Nella procedura esecutiva presso terzi promossa da: …………….. (creditore) contro ……………. (debitore), terzo pignorato Unicredit SpA, premesso che il sig. …………… (creditore) ha notificato in data ……………… atto di pignoramento presso terzi a …………………… (debitore); non si è provveduto al deposito in cancelleria del Tribunale di ………………. della nota di iscrizione a ruolo nel termine stabilito; tutto ciò premesso il sottoscritto procuratore di …………………..(creditore), dichiara che, stante il mancato deposito della nota di iscrizione a ruolo nel termine stabilito, il pignoramento è divenuto inefficace.” In data 30/11/2018 l'Avv. Colecchia ha provveduto alla rinnovazione della notifica della dichiarazione ex articolo 164 ter disp att c.p.c., invitandomi da lunedì 3/12/2018 a contattare la mia filiale Unicredit allo scopo di verificare lo “sblocco” del conto corrente. A tutt'oggi, pur recandomi di persona più volte presso la mia filiale (Unicredit, Corso Condcordia 2, Milano), il mio conto corrente risulta ancora bloccato. Vi prego quindi di farmi sapere quanto prima cosa posso fare perché la mia situazione è diventata insostenibile. Grazie e distinti saluti.
Condividi su:

Hai un problema con Unicredit da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Unicredit

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239