Reclamo N° 310740

Martina
18 Ottobre 2023
Martedì 3 Ottobre 2023 alle h 12:02 mi veniva recapitato un link sul mio numero di cellulare mediante sms dal numero fisso ufficiale di banca unicredit, tanto che sono stata fuorviata dal fatto che al di sopra del suddetto messaggio vi erano messaggi ufficiali della banca risalenti al mese precedente. Il messaggio mi informava dell'esistenza di un accesso anomalo al mio account, pertanto mi invitava a cliccare sul link per disconoscere tale tentativo di accesso. In assoluta buonafede e sicura del fatto fosse per l'appunto il numero ufficiale della banca, cliccavo su quanto richiesto e inserivo nei campi obbligatori i miei dati personali e il numero di carta, dopodichè mi arrivava un altro messaggio in cui venivo informata che la transazione in uscita di euro 967,93 era stata bloccata per rischio antifrode e per autorizzare tale storno mi chiedevano ulteriori dati e conferme mediante una successiva telefonata con numero +39 3509187391 in cui si fingevano operatori della sicurezza antifrode della suddetta banca. Mi recavo presso il mio istituto di credito per meglio comprendere l'operazione sopra indicata, ma l'impiegato mi informava che ero stata vittima di truffa telematica e che sia il link che la telefonata ricevuta era ad opera di pirati informatici e pertanto mi ritrovavo un addebito contabilizzato del 05.10.2023 ore 10.32 di euro 967,93 che di fatto volontariamente non autorizzavo presso l'esercente MONCLICK SRL di Vimercate (MB). Confermo, quindi, di disconoscere integralmente la transazione in uscita sopra indicata. Dunque la mia genius card è stata bloccata, ho denunciato l'accaduto ai carabinieri e compilato l'apposito modulo della banca per ricevere il rimborso che è effettivamente arrivato in data 17.10.2023. In data 18.10.2023 la banca Unicredit ha però effettuato lo storno della suddetta cifra con motivazione "transazione eseguita con utilizzo dei dati della carta custoditi incautamente". Ad oggi mi ritrovo dunque l'addebito della suddetta cifra anche se vittima di truffa e assolutamente non tutelata dalla mia banca
Condividi su:

Hai un problema con Unicredit da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Unicredit

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239