Reclamo N° 277752

Laura
26 Agosto 2022
Salve, mi chiamo Laura Lo Sardo e scrivo questa email per capire come posso fare per ottenere il rimborso di una caparra versata tre mesi fa e non ancora ricevuta. Nel mese di maggio, precisamente il giorno 19 maggio 2022 ho noleggiato a Bari un'auto presso "Auto Nolo" versando una caparra di 300 euro tramite carta di credito. Il titolare dell'autonoleggio mi aveva spiegato che non sarebbe stato effettuato un vero e proprio prelievo ma che la cifra sarebbe stata bloccata fino alla restituzione del veicolo, momento in cui i soldi sarebbero stati di nuovo rilasciati sul mio conto. Tramite l'applicazione della mia banca (Unicredit) potevo vedere la cifra presente nella sezione "saldo contabile" e non presente nella sezione "saldo disponibile". Alla restituzione del veicolo, avvenuta in data 21/05/2022, non è subito seguita la restituzione della cifra sopracitata. Ho contattato il titolare del noleggio, il quale mi ha risposto che la restituzione sarebbe stata effettuata dalla mia banca nel giro di qualche giorno. Ho interpellato la mia banca, la quale ha risposto che la pratica poteva richiedere circa un mese. Nelle 3 settimane successive ho continuato a consultare l'applicazione del mio conto e i 300 euro risultavano sempre visibili nella sezione "saldo contabile", ma non nella sezione "saldo disponibile", quindi ho continuato ad attendere, fiduciosa che la cifra sarebbe diventata nuovamente disponibile. Intorno a fine giugno mi sono resa conto che improvvisamente la discrepanza di 300 euro non esisteva più, così mi sono recata nella filiale di UniCredit in cui ho aperto il mio conto per chiedere informazioni a riguardo. Mi è stato risposto che la cifra non risultava prelevata quindi di fatto avrei dovuto avere la cifra in questione, ho fatto presente che la resistuzione non era mai avvenuta, in filiale non si è potuto risolvere questo problema, cosi ho dovuto contattare telefonicamente il servizio clienti; dopo innumerevoli tentativi sono riuscita a parlare con diversi operatori e alla fine ho potuto aprire "un'interrogazione" la quale ha richiesto diversi giorni. Tramite email la banca Unicredit mi ha comunicato che non risultava nessuna pratica in sospeso. Ho nuovamente preso contatti telefonici con un operatore, il quale ha aperto "una disputa" per verificare nuovamente la pratica, interpellando anche l'autonoleggio e nuovamente, sempre tramite email, mi è stato comunicato che questa cifra non mi deve essere restituita perchè di fatto non mi è mai stata prelevata. Io ho compreso che non si è trattato di un vero e proprio prelievo, ma di una sorta di "congelamento", il problema è che questa cifra non mi è mai più stata rilasciata. I 300 euro che inizialmente risultavano come discrepanza tra cifra presente a livello contabile, ma non diponibili, sono scomparsi e nessuno sembra dirmi come sia possibile, nè la mia banca nè l'autonoleggio. Sono capitati altri casi simili al mio? come posso fare per riottenere questi soldi?
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