Reclamo N° 96800

Elia
28 Aprile 2018
Attivo una linea Fibra (in realtà vDSL 50Mega) con Vodafone nell'estate 2017, ad Assago (MI). A marzo 2018 trasloco, spostandomi a Milano città. Richiedo il trasloco della mia linea il giorno 23 Marzo, e mi viene comunicato che la nuova abitazione è raggiunta dalla Fibra 1Gigabit. Effettuo la registrazione vocale per avviare la pratica per il trasloco e l'operatore mi comunica che verrò ricontattato dal reparto tecnico per fissare un appuntamento. Quando vengo contattato dal reparto tecnico mi segnalano che il mio indirizzo non è censito, e che quindi verrò ricontattato. Non vengo ricontattato, ricontatto il servizio clienti e mi viene comunicato che sono in corso accertamenti con Metroweb (a detta di Vodafone, società proprietaria delle infrastrutture di rete), sarò ricontattato. Non vengo ricontattato, richiamo altre volte senza ricevere informazioni soddisfacenti. Sarò ricontattato. Non vengo ricontattato. Ricontatto il servizio clienti e mi viene proposta la ricaduta su ADSL fino a 100Mega (in quanto abitazione non raggiunta da Fibra 1 Gigabit). Accetto la proposta, mi dicono che verrà avviata la pratica e sarò ricontattato. Poichè si tratta di un trasloco e non di una nuova attivazione i tempi saranno brevi, a detta di Vodafone. Non vengo riconttatto. Richiamo il servizio clienti e mi viene comunicato che la pratica non è nemmeno stata inserita. L'operatore dice di aver effettuato un sollecito e di aver segnalato la cosa al superiore, mi richiameranno entro 72h. Una settimana dopo (nel frattempo è trascorso un mese dalla mia banalissima richiesta di trasloco linea) richiamo io, e l'operatore mi dice che verrò ricontattato entro 24h. Vengo effettivamente ricontattato (siamo arrivati al 26 Aprile) e l'operatore mi comunica che l'abitazione non è raggiunta da ADSL 100Mega, ma da ADSL 20Mega. A quel punto, richiedo eliminazione del mio contratto senza pagamento di penali, in quanto il disservizio è di Vodafone e mi hanno fatto perdere un mese di tempo e ORE al telefono, rimbalzato da un call center all'altro. Per scrupolo, vado sul sito di Vodafone, inserisco il mio indirizzo (il medesimo comunicato in sede di richiesta trasloco e in tutte le altre occasioni) e il mio indirizzo risulta raggiunto dalla Fibra 1 Gigabit. Ho anche catturato la schermata. Chiamo il servizio clienti fingendomi interessato ad una nuova attivazione (sul medesimo indirizzo) e l'operatore mi dice che l'indirizzo è coperto dalla Fibra 1 Gigabit. Vodafone quindi dichiara sul proprio sito informazioni false in merito alla propria copertura. Il personale inoltre non fornisce (è palese) informazioni corrispondenti al vero. Trattandosi di una città come Milano, mi sarei aspettato un servizio differente, possibilmente in linea con quelle che sono le direttive Europee in materia di connettività. Direttive che Vodafone rispetta, ma solo di facciata.
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