Reclamo N° 162866

Vittorio
06 Settembre 2019
Buongiorno, ho pensato a lungo se scriverVi o se lasciar passare ancora tempo, ma purtroppo, visti i risvolti, eccomi qua. Prima una piccola premessa: Sono Vittorio e mi occupo di Ricerca e Sviluppo per la Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. Da un mese a questa parte mi sono trasferito in una nuova casa richiedendo il trasloco della Linea Internet. Da lì è iniziata l'odissea. Primo problema: contattare l'assistenza clienti. Per contattare la telefonia fissa / adsl ti richiedono il numero fisso, A tale richiesta mi son trovato spiazzato in quanto esso non era indicato da nessuna parte, nè sulle fatture, nè sul contratto, insomma questo numero non esisteva. Chiesi quindi il numero di telefono fisso al servizio clienti, la risposta fu straordinaria: Per ricevere il suo numero fisso deve pagare 1 Euro. Assurdo dissi io. Così decisi di passare per vie traverse, contattai nuovamente il servizio clienti facendomi passare il servizio di telefonia mobile e letteralmente "imbarcandomi" l'operatore, riuscii a fargli pronunciare quell'fatidico numero di 10 cifre. Quindi, richiama il servizio clienti, comunicagli il numero, ricevi risposta, organizza il trasloco in data da concordare, chiudi il telefono e torna a fare quello che hai sempre fatto, tempo totale? Due ore e mezza al telefono con la musichetta registrata male del servizio clienti Vodafone. Parte due " il tecnico, la centralina, la giornata di permesso a lavoro": Passati due giorni da quelle fantastiche 2 ore e mezza, ricevetti una telefonata, ovviamente scordiale, del servizio Clienti Tim, " Ma non era Vodafone? ", Si ma le reti sono Telecom e quindi Tim, i tecnici sono a loro volta della Tim ma io ero Cliente Vodafone, quindi della concorrenza. Immaginatevi dunque la Felicità dell'Operatore nel parlare con me. Ma torniamo a noi: Mi chiamano quelli della Tim per fissare un appuntamento da li a tre giorni, alle 3:30 del Pomeriggio, "Ma non possiamo fare in un altro orario?" Chiese l'ignaro me, "No" risposta secca e senza possibilità di ribattuta da parte dell' operatore che non mi lasciò altra scelta che chiedere un giorno di permesso in ufficio. Vi ricordate il mio lavoro? Bene, io senza internet non ci posso stare e i Big Boss dell' ufficio lo sapevano bene, mi accordarono il giorno. Tre giorni dopo, come deciso dall'Operatore, alle 15.45 mi chiama il tecnico dicendomi che da li a poco sarebbe arrivato a montarmi la linea. La mia felicità durò fino alla chiamata successiva, quando con voce altrettanto flemmatica, mi disse che la centralina comunicatagli era sbagliata e che quindi doveva ritornare in centrale senza concludere il lavoro. "La richiameranno entro uno o due giorni disse", disse lui, perchè in effetti passò una settimana. Parte 3: "La fibra si, la fibra no, la fibra no ma forse" Un nuovo appuntamento fù fissato, Un gioioso Giovedì di ferie alle 8.30 del mattino, questa volta però non mi diedero neanche il cucchiaino di felicità del tecnico che stava arrivando. Una telefonata "Buongiorno sono il tecnico, purtroppo non posso fare il lavoro perchè la centralina della Fibra non è abbastanza vicina", Rimasi sconcertato, gli chiesi se il lavoro potesse farlo comunque, magari attaccandomi l'Adsl. La sua risposta fù ovvia: " No, devo tornare in centrale ma la ricontatteranno da qui a tre giorni", la mia altrettanto "Ok, oramai li conosco per nome, aspetto con urgenza un nuovo appuntamento, arrivederci". Dopo 1 giorno, puntuali come non li vedremo più, mi chiamano quelli della Vodafone chiedendomi come mai il tecnico non avesse svolto il lavoro, la mia risposta fu pronta "Malgrado quanto mi è stato detto, la fibra non arriva al mio palazzo", "Aspetti che controllo" Rispose l'operatrice, 2 minuti di silenzio e poi "Ma si che ci arriva, ho appena ricontrollato, procediamo con l'attivazione?", ero sconcertato: "Certo, perfavore, ne ho urgenza", "La ricontattiamo entro 1 o 2 giorni, arrivederci", Disse lei, i giorni si sommavano. Dopo una settimana, non più puntuali come prima, ricevo un messaggio "Vogliamo modificare la sua offerta Fibra con una 30 Mega alle medesime condizioni economiche, scrivi Si se vuoi accettare". Ovviamente risposi No, Ero scioccato, stesse condizioni economiche per un servizio che vale la metà? Ma poi sta Fibra c'è o non c'è? Parte 4 "il Servizio Clienti mi latita più di un Cliente che non paga, ma il cliente sono io": Decisi allora di aspettare ancora, fedele che mi avessero ricontattato, da lì mi chiamò: - 3 volte la Tim chiedendomi se avessi pressato la Vodafone per avviare la pratica, Ma dico io:" Devo pressarli per far partire la pratica?" Nella mia buona fede la risposta era No, - 3 volte la Fastweb per chiedermi se volessi cambiare Operatore, - Un' altra volta la Tim anche loro per chiedermi se volessi cambiare Operatore. La vodafone? L'ho dovuta chiamare io, 2 giorni fa, Giovedì, dopo 3 settimane di silenzio, per sapere che cosa stessero combinando. Parte 4 "La vodafone continua ad ignorarmi". Ed eccoci finalmente all' ultima parte di questa odissea, che ho voluto farvi vivere con me, per capire quanto sia e sia stata frustrante. Giovedì decido di passare al centro Vodafone per chiedere se sapessero qualcosa, ovviamente la risposta era ignara, dovevo contattare il servizio clienti. Via con altre 2 ore e mezza di telefonata, fino a quando non mi risponde S. eliminiamo il nome per privacy. S. a quanto pare non voleva lavorare li e quindi era particolarmente nervoso, insomma dopo una breve spiegazione del mio problema e 4 parole ci siamo scannati al telefono, mi mette in attesa, rialza la cuffietta e mi dice che aveva sollecitato la richiesta della pratica e che da li a 3/4 ore mi avrebbero richiamato. Il nulla, nessuna chiamata. Passa un altro giorno e mi chiama V., Per concludere la pratica? Penserete voi e invece no! Mi chiama per sapere come era stata la mia esperienza con S.!!! Al che le racconto del nostro esserci scannati e di sta santissima pratica che sembra non possa essere chiusa, le chiedo una risposta o una chiusura del contratto, insomma le chiedo di portare da qualche parte sta vicenda perchè io nel mentre, non posso ne recidere nè rimanere senza linea fissa, 50 euro di Hotspot ragazzi so 50 Euro. Come direbbero i comici, non posso nè scendere nè salire. La sua risposta? "La richiameranno entro 3/4 ore, capisco la sua frustrazione. Comunque oggi pomeriggio le arriverà un messaggio di valutazione, la prego di scrivere 9 o 10 se le sono stata utile". Non ho ricevuto neanche il messaggio di valutazione, valutate un po' voi. Ora io non so come comportarmi, Internet mi serve, la linea fissa mi serve e mi serve celermente. Non posso rescindere il contratto se no sono 240 Euro di penale più chissà cosa s'inventano, non mi rispondono al telefono, non mi ricontattano, sto spendendo un capitale in HotSpot ed è più di un mese che andiamo avanti con sta storia. Tra telefonate, messaggi, permessi etc. avrò perso più di due giorni lavorativi. Spero nel vostro aiuto e nell'avervi fatto fare almeno un sorriso durante questa odissea scritta, ma davvero mi stan facendo impazzire. Chiedo quindi a Voi: Che consigli mi date? Come possiamo procedere? Aspettando vostra, Vi mando i miei più cordiali saluti, Vittorio
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