
Reclamo N° 203230

Michail
16 Luglio 2020
Un mese fa ho accettato un'offerta da Vodafone per l'attivazione del pacchetto Infinito, che afferma che offre chiamate illimitate, internet e messaggi sms. Il motivo per cui vi sto contattando è perché recentemente mi sono reso conto che l'offerta non è attiva all'interno dei paesi dell'UE e che esiste un limite mensile ai dati disponibili. Ciò mi ha creato costi aggiuntivi, ma soprattutto problemi seri con il mio telelavoro durante questo periodo COVID.
Ci sono due punti che vorrei sollevare:
- Ogni volta che entro in un paese della CE ricevo un messaggio di questo tipo "Benvenuto in XXX. Puoi navigare anche qui secondo la tua offerta nazionale. Non verra 'applicato alcun sovrapprezzo al tuo traffico, salvo il rispetto delle condizioni di uso corretto e lecito.'. Mi chiedo ... non è “Puoi navigare anche qui secondo la tua offerta nazionale” una bugia e fuorviante per il cliente?
- Sulla mia app vodafone non viene mai indicato che esiste un limite ai dati Internet e che li ho superati. Non è assurdo, dato che vodafone incoraggia l'uso dell'app per tutto, ad es. attivare pacchetti, pagare tasse e chiedere supporto.
- Dopo aver realizzato che esiste un limite, aver pagato 16 euro per le commissioni e aver contattato l'azienda, sono stato informato che le "regole" si trovano in una pagina Web all'interno del sito Web Vodafone. Quando ho accettato l'offerta, l'ho fatta dall'app Vodafone, poiché ero informato sull'offerta da un messaggio sms e il link nel messaggio mi ha indirizzato all'app. Prima di accettare qualsiasi cosa, ho letto attentamente le condizioni e non è mai stato scritto che ci sono limiti nei dati di Internet all'estero. Come è possibile che Vodafone faccia marketing e attiva offerte dall'app e non fornisca al cliente tutte le informazioni? Non mi è mai stata data la possibilità di capire ciò che considerano "uso corretto e lecito", e ancora peggio nascondono l'esistenza delle regole attraverso la menzogna "Puoi navigare anche qui secondo la tua offerta nazionale".
Per me questo è un grande inconveniente. Sono obbligato a lavorare all'estero, ho contato su l’Internet "infinito" di Vodafone e ora devo andare negli spazi pubblici per connettermi, mentre sto pagando per qualcosa che non mi serve (ancora, i costi sono insignificanti rispetto a il disagio).
(anche in inglese come italiano non è la mia lingua madre)
A month ago I accepted an offer from Vodafone to activate the package Infinito, which claims that it offers unlimited calls, internet and sms messages. The reason that I am contacting you is because I recently realized that the offer is not active inside the EU countries and there is a monthly limit to the data available. That has created me additional costs but most important serious problems with my teleworking during this COVID period.
There are two points that I would like to raise:
- Every time I enter an EC country I get a message of this kind ‘Benvenuto in XXX. Puoi navigare anche qui secondo la tua offerta nazionale. Non verra' applicato alcun sovrapprezzo al tuo traffico, salvo il rispetto delle condizioni di uso corretto e lecito.’. I am asking myself… isn’t this ‘Puoi navigare anche qui secondo la tua offerta nazionale’ a lie?
- On my vodafone app it is never indicated that there is a limit on the internet data and that I surpassed it. Isn’t this absurd, given that vodafone encourages the use of the app for everything, e.g. activating packages, paying fees and asking for support.
- After realizing that there is this a limit, paying 16 euros for fees and having contacted the company, I was informed that the ‘rules’ are in a webpage inside the Vodafone website. When I accepted the offer I did it from the Vodafone app, since I was informed about the offer from an sms message and the link in the message directed me to the app. Before accepting anything, I read the conditions very carefully and there was never written that there are any limits in the internet data abroad. How is it possible that the company makes marketing and activates offers from the app and does not provide the customer all the information? I was never given the possibility to understand what they consider ‘uso corretto e lecito’, and even worse they hide the existence of the rules through the ‘Puoi navigare anche qui secondo la tua offerta nazionale’ lie.
For me this is a great inconvenience. I am obliged to work abroad, I was counting on the internet ‘infinito’, and now I have to go to public spaces to connect, while I am paying for something that I don’t need (still, the costs are insignificant compared to the inconvenience).
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