Genitori e figli alla scoperta di TikTok, scarica la nostra guida

Esplorare TikTok insieme, impostare l’account come privato, attivare il collegamento famigliare: sono tre dei dieci consigli contenuti nella guida “Insieme alla scoperta di Tik Tok- Guida all’uso sicuro dell’app più creativa del momento realizzata dalla nostra Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con TikTok. E’ innegabile, infatti, che sono i più giovani il pubblico privilegiato di quest’app per video brevi, il che se da una parte risponde alla voglia di creatività dei ragazzi, dall’altra genera più di qualche preoccupazione sui rischi online (e non solo!)

Partiamo con qualche informazione su TikTok: l’app, come detto, è amatissima dai giovani, ma è ormai diffusa anche tra gli adulti! E’ nata per condividere video brevi di taglio divertente con musica, balletti ed effetti “fumettati”, ma nel giro di poco tempo ha dimostrato di poter veicolare anche contenuti educativi. Seguendo l’hashtag #imparaconTikTok ad esempio si scoprono milioni di video con argomento letteratura, grammatica, arte, musica e anche educazione dei consumatori. Non è un caso che il Presidente Massimiliano Dona ha esordito più di un anno fa su questo social e ha un pubblico di circa 100 mila follower. Neanche a dirlo i temi di cui tratta sono di consumo: dalle curiosità sugli acquisti, alle ultime tendenze, ma anche commenti sull’attualità e una passione per i supermercati che spesso sono il suo set ideale.

Da qui nasce la collaborazione con TikTok e la psicoterapeuta Maura Manca che cura una parte preziosa della guida dedicata al “ben-essere digitale” dei ragazzi: non può essere, infatti, l’uso del mezzo ad essere demonizzato, semmai l’abuso senza alcun controllo da parte dei genitori. Questo è il nodo centrale che emerge dalla guida “Insieme alla scoperta di TikTok” che dà ai genitori la possibilità di orientarsi in un mondo digitale popolato dai giovanissimi e che può apparire spesso incomprensibile. La guida si pone come prontuario e punto di incontro tra generazioni per un vicendevole scambio di esperienze e saperi: dopo una panoramica generale risulta molto utile il glossario delle parole più utilizzate sulla piattaforma per poi, nelle pagine finali offrire ai genitori – seguendo i dieci passi del vademecum – tutti gli strumenti e le opzioni inerenti privacy e interazione con la community da impostare per tutelare gli utenti più giovani.

Non vi resta che scaricarla e perché no… se non l’avete ancora fatto seguire Massimiliano Dona su TikTok!

Guarda il video “VISàVIS: i consumatori incontrano TikTok”

Autore: Simona Volpe
Data: 23 novembre 2020
Aggiornamento: 23 dicembre 2020

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma