Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso

prodotti difettosi

Garanzia post-vendita: il venditore è responsabile del prodotto difettoso (sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari, etc.). Contatta subito i nostri sportelli per avere assistenza dedicata. La legge infatti stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.

I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:

  1. riparazione o sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono alternativi, a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro;
  • sono senza spese per il consumatore;
  • devono essere posti in essere entro un congruo termine e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.
  1. riduzione del prezzo o risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari), che si caratterizzano per i seguenti elementi:
  • sono anch’essi alternativi, a scelta del consumatore;
  • sono attivabili nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; nel caso in cui riparazione o sostituzione siano tardive rispetto al termine congruo assegnato; nel caso in cui riparazione o sostituzione abbiano  provocato notevoli inconvenienti al consumatore.

Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo). Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.

Quali sono i termini per far rispettare la garanzia? Leggi Garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti

Per avere maggiori informazioni su garanzia legale e convenzionale, leggi Garanzia legale e garanzia convenzionale, quale differenza e quale difesa?

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 20 marzo 2019

 

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raffaella

SALVE ho venduto un tablet perfettamente funzionante su marketplace , con foto che attestavano le condizioni del tablet , ho resettato il tablet la sera prima che fosse spedito mandando foto all acquirente ed era perfetto …alla consegna l’acquirente mi dice che il tablet ha delle righe sullo schermo e vuole il rimborso .. ma io ho spedito un apparato perfettamente funzionante ,devo rimborsare e riprendere un tablet che prima era funzionante e l acquirente me lo rispedisce rotto ? la compravendita è avvenuta tra privati con formula visto e piaciuto .. posso fare qualcosa ?

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno purtroppo non possiamo aiutarla, la vendita tra privati non è di nostra competenza, ci dispiace.

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Loris del castello

Buona sera ho acquistato un antenna da interni al ex auchan rescaldina attuale margherita distribuzione
Mi sono accorto che il prodotto non era tra le mie aspettative in casa mia ci sono muri doppi casa di corte quindi non funziona
Volevo restituire il prodotto ma per via di una piccola deformazione involucro no me lo hanno rimborsato è possibile ?
Avrei accettato anche un buono spesa grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buonasera, non è chiaro se l’ha comprato online. In quel caso ha diritto al reso.

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Sabrina

Ho acquistato un frigorifero 2 gg fa ma non funziona bene la temperatura, ho avvertito il venditore e mi ha detto di chiamare la casa costruttrice, ho chiamato e mi hanno detto che deve intervenire il venditore.. quindi cosa devo fare ha solo 2 gg e non funziona..non dovrebbe sostituirlo completamente il venditore visto che non sono passati 7 giorni???

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno è il venditore responsabile della garanzia quindi deve contestare a lui il malfunzionamento.
Se ha bisogno dell’intervento dei nostri esperti può contattarci attraverso lo sportello prodotti difettosi in home page. Grazie.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

E’ il venditore ad essere responsabile del prodotto per i due anni di garanzia.

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Paolo

Salve ho acquistato una moto nuova nel momento del ritiro ho notato la moto con graffi su tutto il serbatoio e il contagiri non funzionante ,ovviamente la moto non l’ho ritirata più il venditore vuole provvedere alla sostituzione del pezzo difettoso e riparare i graffi da un carrozziere ,invece io voglio la restituzione dei soldi lui mi risponde dicendomi che la moto è intestata a me cosa devo fare…….

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, le consigliamo di scrivere al nostro sportello Auto-Moto e le diranno come procedere. Grazie!

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Luciano

A causa di un difetto del display
Di un iPhone x dovuto mandare in assistenza da un centro tim mel’anno
Sostituito e il centro tim mi a chiesto 35.00 euro per le spese sembra un po’ anomala la cosa

La Redazione UNC
La Redazione UNC

il telefono era in garanzia?

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© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
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