Natale: consigli per gli acquisti online

 

Natale shopping online

Sono sempre di più le persone che durante le festività natalizie per risparmiare tempo e, soprattutto, denaro fanno acquisti sul web. A Natale a essere più richiesti sono sempre i giocattoli per i bambini, ma anche altri prodotti come quelli tecnologici, i libri, l’abbigliamento rimangono nella top dei prodotti più acquistati. Certo, la comodità di internet non ha eguali: i prezzi sono spesso più convenienti, il pacco arriva direttamente a casa e, ormai, è anche possibile tracciarlo ogni minuto, si possono fare i cambi e le garanzie sono le stesse. Ma è bene ricordate che per comprare in sicurezza e non avere brutte sorprese bisogna avere delle accortezze.  

Ecco dunque dieci consigli per fare i regali di natale sul web evitando spiacevoli sorprese:

  1. acquistate solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET: sono riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo;
  2. confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche online maggiori dettagli sulla reputazione del venditore;
  3. non fatevi prendere dalla fretta o dall’ansia; molti siti fanno leva su una comunicazione emotiva (timer che scadono, avvisi che indicano che l’articolo è in esaurimento, etc.) ma è il caso di ignorarla;
  4. diffidate dalle offerte estremamente vantaggiose (potrebbero essere siti che “giocano” con l’iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza);
  5. non fatevi attrarre dallo sconto, ma chiedetevi sempre se state acquistando quello di cui realmente avete bisogno;
  6. controllate il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi;
  7. controllate la data di consegna per scongiurare il rischio che il vostro acquisto non arrivi per tempo, se si tratta di un regalo, o che venga consegnato in un periodo in cui siete fuori casa;
  8. stampate sempre una copia dell’ordine e della pagina contenente l’offerta per conservarla in vista di eventuali contestazioni;
  9. scegliete pagamenti con carta di credito prepagate o paypal (meglio evitare il bonifico) e non comunicate mai i riferimenti o altri dati personali via email (a riguardo leggi anche Pagamenti on-line, quale scegliere?)
  10. ricordate che comprando online vale il diritto di recesso ma anche il regime delle garanzie post-vendita qualora il prodotto si riveli difettoso entro il termine di due anni dalla consegna.

HAI BISOGNO DI AIUTO PER GLI ACQUISTI ONLINE? VAI AL NOSTRO SPORTELLO DEDICATO

Autore: Rebecca Manacorda
Data: 18 dicembre 2018

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online