Un corso di formazione sullo spreco

La lotta allo spreco inizia nelle famiglie e prosegue sui banchi di scuola dove i giovani consumatori sedimentano le abitudine alimentari che acquisiscono a casa, ma anche dove possono approfondire temi come la sostenibilità, la cultura del recupero e i grandi paradossi dell’alimentazione globale. Per questo motivo, nell’ambito del progetto europeo Life-Food.Waste.StandUp (realizzato in partenariato dalla nostra associazione con FederalimentareFederdistribuzione Fondazione Banco Alimentare Onlus) UNC ha organizzato il corso di formazione “Non chiamateli avanzi! Il food waste, dalle buone pratiche alle opportunità per il futuro”, destinato agli studenti delle scuole superiori. Il corso si è tenuto il 20 maggio, a Roma presso SPAZIO MASTAI – Palazzo dell’Informazione – Piazza Mastai, 9.

Tra i relatori del convegno alcuni dei partner di Life-Food.Waste.StandUp che hanno portato la loro esperienza di contrasto agli sprechi realizzata anche attraverso questo progetto che, per la prima volta, ha visto protagonista l’intera filiera. Sono intervenuti: Massimiliano Dona, Presidente di Unione Nazionale ConsumatoriMaurizio Notarfonso, Responsabile dei Progetti Europei, Sostenibilità e Giovani Imprenditori di FederalimentareGiuliana Malaguti, Responsabile comunicazione Banco Alimentare Onlus.

SCARICA IL PROGRAMMA

L’incontro ha dato anche la possibilità ai partecipanti di “toccare con mano” due facce concrete della lotta allo spreco. Lo chef  Massimo Malantrucco ha raccontato quando gli “avanzi diventano il piatto forte”, che spiega come anche nelle cucine dei grandi chef, gli scarti alimentari e gli avanzi possono diventare il piatto forte. In molti ignorano il rapporto tra obesità e spreco: se ne è parlato commentando gli scatti della fotografa Silvia Landi che ha presentato a fine mattinata una selezione della mostra fotografica “Globesity”, sull’epidemia di obesità nel mondo. 

 

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 16 maggio 2019

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online