Rimozione forzata dell’auto: cosa fare se è capitato anche a te?

rimozione forzata

Nel caso dovessimo scoprire che la nostra auto non è più nel posto dove era stata parcheggiata è possibile che la stessa sia stata rimossa (comma 3 dell’Art. 215 relativo al Codice della Strada). In questo caso, ricordiamo che la prima cosa da fare è contattare la Polizia Municipale (06.67692303), indicando i dati del veicolo (tipo di vettura e targa) e il luogo dove era parcheggiata. In caso di rimozione la Polizia ci fornirà tutte le informazioni necessarie e i documenti da presentare per procedere al ritiro del veicolo. Sicuramente bisognerà presentarsi nel luogo presso cui è ricoverata la vettura muniti di un documento di identità in corso di validità, libretto di circolazione, regolare documento di assicurazione del veicolo valido (sperando che i consumatori si siano ricordati di prelevarli dal veicolo).

Altra condizioni per poter ritirare il veicolo è il pagamento integrale della somma richiesta che sarà il risultato della somma tra i costi di prelievo del veicolo (variabile a seconda della distanza tra il posto dove l’auto è prelevata e il deposito più vicino), la spesa relativa alla custodia del mezzo (calcolato sulla base del numero di giorni in cui la vettura resta in deposito) e il costo della sanzione (varia a seconda del tipo di infrazione). Il Comune di Roma ha pubblicato una tabella nella quale sono esposti tutti i costi del servizio di rimozione.

Più in dettaglio scopriamo che il primo costo da sostenere è quello relativo alla chiamata (circa 30 euro) e alle operazioni di carico e scarico della vettura (circa 60 euro). A questo dobbiamo aggiungere il costo del trasporto del veicolo dal luogo di rimozione fino al deposito (da 4 euro/Km per i giorni lavorativi fino a 7 euro per notturno e festivi)

Da una stima effettuata sulla base dei dati in nostro possesso, il costo di una rimozione si aggira, in media, su un costo di 150/200 euro a cui aggiungere l’IVA e il costo della sanzione (ad esempio in caso di divieto di sosta 39 euro) che può essere pagata entro un termine massimo di 15 giorni, se si tratta di un bollettino trovato sul parabrezza, mentre se la multa è stata notificata al proprio domicilio, il termine sarà di 60 giorni.

Ma il vero problema è  il costo della rimozione: vi sembra coretto che siano addebitati ai cittadini oneri così elevati? Senza dire che andrebbero risolti anche altri problemi per evitare gli inconvenienti dovuti alla cattiva amministrazione del servizio. Registriamo infatti che i depositi destinati al ricovero dei veicoli rimossi, sono molto distanti dal centro e raggiungibili solo con mezzi privati (auto o taxi, no Car sharing perché in area non gestita dal servizio) quindi con ulteriori costi a carico dei cittadini. Il tema della distanza è importante anche per la sicurezza di chi deve recuperare il veicolo durante la notte.

Resta poi da chiarire il discorso del pagamento dell’intera somma della rimozione per procedere al ritiro del mezzo in quanto questo adempimento non considera le situazioni di eccezionalità, come ad esempio il fatto che un cittadino potrebbe non disporre del contante o di uno strumento di pagamento abilitato (carta o bancomat): il che potrebbe far lievitare i costi di custodia. Riteniamo, invece, che si potrebbero adottare soluzioni alternative e già operative in altri settori come ad esempio il pagamento con bollettino per il pagamento del trasporto dei mezzi in avaria nei tratti autostradali.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO GENERICO

Autore: Dino Cimaglia
Data: 17 dicembre 2019

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Avatar
Marco Troilo

Questa mattina ho posteggiato la vettura della mia compagna a forte dei marmi, in una grande piazza dove sostavano parecchie autovetture Ourtroppo non ho visto il cartelli che la sosta sarebbe stata connsentita sino alle prime ore del pomerigio. (VERIFICHERO(. La vettura è stata rimossa e portata in una zona periferica della città, non raggiungibile se non con auto o taxi
Sulla vettura c’era una valigia, la borsa personale della mia compagna e le chiavi di casa (Garfagnana). Ho raggiunto la carrozzeria Il ponte di ferro, a Querceta (neppure nel comune di Forte dei Marmi), ma non avevo contanti, ne moneta elettronica Ho chiesto di prelevare l’auto assicurando che avrei provveduto l’indomani a regolare la spesa di 100 euro richiesta Ho fatto presente di non essere residente, che dovevo portare la valigia e la borsa alla mia compagna e che non stavo neppure troppo bene. Ho trovato la straffottenza del titolare che mi ha ripetutamente detto che dei miei problemmi non gliene fregava nulla. Mi sono fatto accompagnate dai Carabinieri per chiedere assistenza ma non ho ottenuto nulla.I carabinieri mi hanno detto di aver telefonato ma di non aver potuto convincere il titolare della carrozzeria. Sono tornato a piedi in ce tro con valigia e borsa. Ho dovuto farmi caricare una carta e farmi riaccomoagnare a prendere la macchina. UN RINGRAZIAMENTO: al comune di Forte dei Marmi che nella stagione invernale, con la città praticamente vuota fa rimuovere le auto in divieto di sosta (DA VERIFICARE) con la scusa di dover privilegiare l’attivita’ delle giostre ((senza nessuno) altro ringraziamento per scegliere carri attrezzi che portano le auto a casa del diavolo (ci sarebbero aree vicine, con riduzione dei disagi per i malcapitati. Ma un ringraziamento particolare al Ponte di ferro, per la sua sensibilita che lo rende degno di svolgere l’eccellente servizio per la comunita’ Certamente te il Comune ha fatto una splendida figura . Oggi il ponte di ferro ha guadagnato 300 euro rimuovendo tre auto: sono certo che questi 300 euro non gli porteranno fortuna

Avatar
Ayoub

Posso ritirare la roba lasciata in auto prima fare il pagamento?

Avatar
Rosy

San Vincenzo. Luglio 2019. Strada vicino al mare. Cartello all’inizio strada molto alto scritto piccolo “riservato residenti” . illeggibile. Nessun’altra segnalazione. Rimozione forzata molte macchine. Vergognoso.

Avatar
Luigi Franco

A tale proposito, forse voi considerate Roma, è una vera e propria rapina quel prezzo! Ma chi decide certi costi? Forse chi percepisce u sacco di soldi pagati dai cittadini! Un recupero di macchina in panne per una percorrenza di circa 25 Km mi è costata 80 euro due anni fa! Quindi la proporzione…. Luigi Franco.

Avatar
Mattia

Riccardo anche a me stesso giorno e stesso posto.. Dove la portano io non riesco a trovarla!??

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma