Molti reclami su Artic Cube, il condizionatore portatile venduto online

Continuano a giungere ai nostri sportelli numerosi reclami su Artic Cube, un piccolo apparecchio che promette nella pubblicità di rinfrescare l’aria: come si legge sui tanti siti che lo offrono in vendita, questo “condizionatore” avrebbe un funzionamento molto semplice: “Basta riempire il pratico serbatoio d’acqua laterale con un po’ d’acqua (…) che servirà ad inumidire il filtro e quindi trasformare l’aria calda in aria fresca (…) si tratta di un metodo di raffreddamento/raffrescamento ecologico ed efficace: Artic Cube non utilizza né gas né refrigeranti chimici, aiuta a purificare ed umidificare l’aria e l’ambiente” (!)

I reclami dei consumatori su Artic Cube.

Nonostante le molte promesse riportate dai siti che offrono in vendita Artic Cube su internet, le cose sembrano andare un po’ diversamente, almeno stando ai reclami dei consumatori: Artic Cube, il “condizionatore” portatile senza tubo, una volta consegnato a casa si dimostrerebbe molto diverso da come è presentato on line e, soprattutto, non svolgerebbe la sua principale funzione ossia quella di rinfrescare l’ambiente. Non solo: alcune lamentele riguarderebbero problemi di consegna con prodotti arrivati rotti o mai consegnati. 

Come può difendersi il consumatore in questi casi?

Trattandosi di acquisto fatto on line, la prima cosa da ricordare è che è diritto del consumatore poter recedere dal contratto entro 14 giorni: per far ciò è sufficiente inviare una comunicazione scritta al venditore (una email o meglio ancora una raccomandata) comunicando i riferimenti dell’ordine effettuato e l’intenzione di sciogliere il contratto. A seguito di questa iniziativa, il consumatore stesso dovrà restituire il prodotto e il professionista sarà tenuto al rimborso del prezzo.

Per coloro i quali avessero acquistato da più di 14 giorni viene invece in considerazione la disciplina delle garanzie postvendita, che -come è noto- implicano per il venditore (e non per il produttore, quindi fate attenzione a chi indirizzate la vostra comunicazione) di riparare o sostituire il prodotto. Nei casi più gravi (e questo sembra esserlo) dopo aver richiesto la riparazione o sostituzione si può richiedere la risoluzione del contratto e quindi di riavere indietro i soldi.

L’Unione Nazionale Consumatori ha già diffidato la società venditrice a rispettare i diritti dei consumatori. Intanto, chi avesse problemi con Artic Cube può segnalarlo al nostro SPORTELLO PRODOTTI DIFETTOSI.

Scopri di più su Artic Cube: leggi Il condizionatore dei sogni? Piovono reclami su Artic Cube, il cubo più famoso del web

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 06 agosto 2019
Aggiornamento: 22 giugno 2020

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Avatar
Paola

Il mio non funziona, come si fa per avere il rimborso. Dato che c’è scritto soddisfatti o rimborsati…..

Avatar
Giovanni

Mi e arrivato guasto essendo senza imballaggio. Lo rispedito ho avvisato e non ho visto nessun rimborso. Ladri.

Avatar
Alessio

Io ringrazio tutti quanti alle vostre segnalazioni perché senza di esse avrei BUTTATO via 62€.
Arrivato in questo momento con sda quello che dovrebbe essere stato il minicondizionatore artic cube…mi viene da ridere anche adesso veramente…arrivato senza imballo con la scatola del prodotto con un altra scritta diversa da quello originale ho subiti capito e RIFIUTATO ALL ISTANTE…mi raccomando non pagate non fidatevi…
Io non capisco come questi siti possano rubare i soldi ai cittadini senza che le autorità svolgano i propri doveri arrestando queste persone per frode…non riesco a credere che possano far lavorare questi truffatori

Avatar
Gloria Manara

Il prodotto non è come da pubblicità troppo piccolo qualità prezzo esagerato

Avatar
Beppe

Non comprate e una truffa….. Dovrebbe intervenire la giustizia

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma