ACQUISTI: bene l’aumento delle vendite dei libri ma occhio alle speculazioni

19 Aprile 2021
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Per l’Associazione Italiana Editori (Aie) salgono le vendite di libri, soprattutto online 45%. Bene ma rincari intollerabili. Roma, 19 aprile 2021 – “Bene, ottima notizia. Siamo contenti che si vendano più libri in Italia. Inaccettabili, però, le speculazioni sui prezzi” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando i dati dell’Associazione Italiana Editori (Aie), secondo i quali aumenta la vendita di libri nei primi tre mesi del 2021, con un decisivo il traino delle librerie online che raggiungono il 45%. “Se i libri, rispetto ai valori pre-pandemia, ossia nel confronto con i prezzi del febbraio 2020, hanno avuto un rincaro annuo accettabile, +2,1%, per quanto pari a 3 volte e mezza l’inflazione generale, ferma a +0,6%, l’E-book download ha registrato un rialzo intollerabile del 54,4%, come attestato dagli indici Istat” conclude Dona. Secondo i dati Aie, dal primo gennaio al 28 marzo, le vendite dei libri a stampa a prezzo di copertina nei canali trade (librerie, online e grande distribuzione organizzata) sono cresciute del 26,6% a valore e del 26,7% a copie vendute rispetto allo stesso periodo all’anno precedente. I dati mostrano cambiamenti di grande rilievo nei canali di vendita e nella struttura del mercato. I canali fisici (librerie e grande distribuzione) passano dal 73% del 2019 al 57% di fine 2020, al 55% a marzo di quest’anno. Le librerie online, che rappresentavano il 27% nel 2019 e il 43% nel 2020, raggiungono il 45% nel primo trimestre dell’anno.