ANTITRUST: segnalazione sull’abs degli scooter Piaggio

12 Dicembre 2018
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori L’Unione Nazionale Consumatori ha depositato una segnalazione all’Autorità Antitrust sulla trasparenza dei messaggi pubblicitari di motoveicoli Piaggio dotati di ABS solo sulla ruota anteriore. Serve più chiarezza anche per la sicurezza dei conducenti. Roma, 12 dicembre 2018 – “Ogni informazione riguardante gli apparati di sicurezza dei motoveicoli deve essere chiara e trasparente, considerato che ne va della sicurezza del conducente”. È quanto dichiara Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, in merito alla segnalazione depositata presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sugli scooter Piaggio. “Riceviamo segnalazioni riguardanti possibili irregolarità nella vendita di moto e scooter pubblicizzati come dotati di sistema di frenata antibloccaggio, meglio noto con l’acronimo ‘ABS’, quando, in realtà, lo sarebbero solo parzialmente: in parecchi casi, infatti, il sistema sarebbe funzionante solo sulla ruota anteriore, ma non su entrambe le ruote”. Questo è quanto mette in luce l’Unione Nazionale Consumatori spiegando che, in base alla vigente normativa, è possibile installare impianti ABS che lavorano solo su una ruota, purché siano idonei a “limitare il livello di slittamento”. Tuttavia, è bene precisare che l’ABS “limitato” non assicura, in caso di frenata di emergenza, la gestione della ruota posteriore da parte del pilota, con conseguente rischio per la sua sicurezza e la sua incolumità. “Per questo è fondamentale che l’azienda fornisca ai consumatori informazioni esaustive e più dettagliate in rapporto ai motoveicoli dotati di ABS”, conclude l’avvocato Massimiliano Dona, sollecitando un rapido intervento dell’Autorità Antitrust.