ANTITRUST: Tar conferma sanzioni per 500mila euro a FlyGo

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Il Tar ha confermato la multa che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto a FLY-GO VOYAGER Srl

Roma, 13 gennaio 2017 – “Siamo contenti che il Tar abbia per ora confermato le multe che l’Antitrust ha inflitto alla compagnia aerea FlyGo Voyager a seguito del nostro esposto” dichiara Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Si trattava, infatti, di una comunicazione poco trasparente e con costi convenienti solo sulla carta. Insomma ci si prendeva gioco dei consumatori, inducendo il cliente a credere di essere sul sito della compagnia aerea invece che sul portale dell’agenzia turistica gestita esclusivamente da FlyGO. C’erano poi modalità ingannevoli di presentazione del prezzo dei servizi turistici offerti sui propri siti internet. Infine, l’ultima pratica giudicata scorretta e sanzionata con 95mila euro di multa era l’omessa predisposizione di un sistema di assistenza clienti facilmente accessibile, alternativo al numero telefonico a pagamento, anche per i clienti che avevano già concluso l’acquisto telematico” prosegue Dona.

“E’ importante la conferma della sanzione, perché serve a ribadire il principio che ai consumatori va garantita la trasparenza delle informazioni” conclude Dona.