ASSEMBLEA UNC: Dona Presidente per un futuro nel metaverso.

Massimiliano Dona confermato Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori e Dino Cimaglia Segretario generale. Il nuovo Direttivo Unc approva un programma “tridimensionale” di assistenza al consumatore nei nuovi ecosistemi digitali.

Roma, 11 novembre 2021 – Nel corso dell’Assemblea dell’Unione Nazionale Consumatori, dopo una riflessione sull’ultimo quinquennio di gestione dell’associazione, si sono svolte le votazioni per il nuovo Consiglio Direttivo che risulta così composto: Amelia Buratti Simonetti, Massimiliano Dona (Presidente), Dino Cimaglia (Segretario generale), Anna Antico, Mauro Antonelli, Adalberto Biasiotti, Corrado Canafoglia, Andrea Cardinale, Ennio Cerio, Stefano Cherti, Roberta De Robertis,  Armando Gollinucci, Concettina Graziadio, Valentina Greco, Elisabetta Filippelli, Mario Intilisano, Agostino Macrì, Damiano Marinelli, Silvia Micalizzi, Federica Morrone, Paolo Piccari, Marcello Picone, Romina Righi, Ivana Russo, Monica Satolli, Marco Vignola, Livia Zollo. L’Assemblea ha votato all’unanimità Massimiliano Dona come Presidente e Dino Cimaglia come Segretario generale. Confermata la Presidente onoraria Amelia Buratti Simonetti.

“Sono stati cinque anni importanti per la nostra Unione -afferma il Presidente Massimiliano Dona- nel corso dei quali (anche a causa della pandemia) abbiamo visto profondi cambiamenti nei consumatori e nello stesso mercato; adesso è inevitabile un’evoluzione del modo di fare consumerismo, ponendo le basi di una nuova stagione di dialogo tra imprese e consumatori. Di qui in avanti la protezione dei cittadini nel mercato è destinata ad evolvere come mai accaduto in passato: si vede, da un lato l’Europa che ci propone la più significativa riforma regolamentare da oltre un ventennio (l’Italia dovrà recepire alcune Direttive nei prossimi mesi), d’altro lato lo sviluppo tecnologico favorisce l’immersione del consumatore in nuove dimensioni. Ecco sarà proprio il “metaverso” (il nuovo ecosistema digitale tra reale, online e virtuale) l’elemento chiave per disegnare la rotta anche per chi si prefigge il compito di semplificare la vita delle persone e risolvere i problemi del quotidiano.”

“La squadra che compone il Consiglio Direttivo non è mai stata così giovane (dieci anni di età circa in meno): “è il gruppo migliore che potessi desiderare per sviluppare nuove forme di assistenza alle persone in un ambiente reso sempre più complesso e (affascinante) dall’impatto delle tecnologie sul quotidiano dei consumatori”, ha concluso Massimiliano Dona ringraziando l’assemblea per la fiducia rinnovata.

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma