Bankitalia: 79,4 euro costo medio c/c 2017

Redazione UNC
19 Novembre 2018
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Sale il costo del conto corrente. Una pessima notizia, che colpisce l’utente medio. Roma, 19 novembre 2018 – Per il 2017, la spesa media di gestione di un conto corrente bancario è cresciuta di circa 1,8 euro rispetto all’anno precedente, passando dai 77,6 euro del 2016 a 79,4 euro (+2,32%). “Una pessima notizia! Un dato negativo specie perché a peggiorare sono i canoni base, che colpiscono soprattutto il cliente medio, che non fa un numero di operazioni elevate” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “L’indagine, poi, monitora i costi standard, come i canoni delle carte di credito o le commissioni pagate per le operazioni tradizionali. Se vengono introdotti nuovi e originali balzelli che non attengono alle spese di scritturazione delle operazioni, temiamo sfuggano alla rilevazione di Bankitalia. Ecco perché pensiamo che il rialzo sia ben maggiore rispetto a quello registrato” conclude Dona.