ANTITRUST: anche Barilla usa gli influencer per la “Crema Pan di Stelle”?

Redazione UNC
1 Febbraio 2019
Condividi su
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Questa volta è Barilla a destare sospetti in merito alla trasparenza di alcuni post su Instagram da parte di microinfluencers che ritraggono la sua “Crema Pan di Stelle”. L’Unione Nazionale Consumatori chiede l’intervento dell’Antitrust. Roma, 1 febbraio 2019 – Oltre un centinaio di post su Instagram con foto che ritraggono il barattolo “Crema Pan di Stelle” sembrerebbero rivelare una vera e propria campagna di influencer marketing orchestrata per il lancio della nuova crema alla nocciola appena messa sul mercato da Barilla. Pubblicate da parte di microinfluencers e foodbloggers, tali foto infatti non sarebbero accompagnate da didascalie che contengano tag e/o hashtag che possano spiegare al consumatore la natura promozionale delle immagini: “Secondo le linee guida dell’Autorità Antitrust e la Digital Chart dello IAP -ricorda Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori- le aziende devono rendere evidente il contenuto promozionale delle campagne a pagamento affidate agli influencer”. “Tra l’altro -prosegue l’avv. Dona- alcuni post sono idonei a sviluppare un significativo impatto sui consumatori: ad esempio, assume particolare rilevanza l’immagine pubblicata sul blog insanitypage, che conta quasi 2 milioni e mezzo di followers ed è seguitissimo dagli adolescenti che, com’è noto, sono più vulnerabili di fronte all’attrazione esercitata dalla pubblicità”. “Insomma, l’Unione Nazionale Consumatori richiede all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che venga accertato se sussista una ‘anomala’ correlazione tra Barilla e i personaggi che hanno pubblicato le foto con la ‘Crema Pan di Stelle’”, afferma l’avv. Dona.
Condividi su: