CANONE TV: superare le criticità in bolletta grazie agli sportelli Unc e Udicon

commenta  |  pdf

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Con l’arrivo delle prime bollette elettriche che includono  la richiesta del pagamento del canone Rai non mancano i problemi per i consumatori. Attivo da più di un mese lo sportello di assistenza su iniziativa del Mise.

Roma, 8 settembre 2016 – Sono ormai arrivate nelle case dei cittadini le prime bollette elettriche che comprendono la richiesta di pagamento del canone Rai e con esse emergono numerosi problemi legati ad errori nella fatturazione che hanno generato ancora più confusione tra i contribuenti.

È bene innanzitutto chiarire un aspetto importante relativo all’importo addebitato sulla bolletta elettrica che è stata ricevuta a luglio e agosto. I cittadini infatti si sono visti recapitare degli importi differenti, chi 70 euro, altri 80 euro, altri ancora 51, ma fin qui nulla di anomalo: la differenza dipende dal periodo di riferimento della fatturazione (70 se arrivava a luglio, 80 se bolletta arrivava ad agosto, 51.03 se si pagavano 6 mesi per aver inviato in ritardo la dichiarazione); ci sono stati anche però casi in cui  è stato addebitato un doppio canone o persone che hanno pagato pur non essendo tenute a farlo per timore di andare incontro a sanzioni future. Ricordiamo che, in queste situazioni, così come previsto dal provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle Entrate in data 02/08/2016, è possibile presentare istanza di rimborso (maggiori informazioni sul sito www.consumatori.it)

Unc e U.Di.Con, grazie al progetto “Canone tv in bolletta. Assistenza ai consumatori”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 388/2000 art. 148, mettono a disposizione di tutti i cittadini i propri esperti che offriranno la consulenza in materia e aiuteranno coloro i quali volessero far richiesta di rimborso.

Per avere assistenza è possibile contattare l’Unione Nazionale Consumatori al numero 06-32600239 o mandare un’email all’indirizzo canonetv@consumatori.it e l’ Udicon al numero verde 800305503 o inviare la tue richieste all’email canonetv@udicon.org.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida