DIGITALMENTE: oltre 1.200 istituti in tutta Italia coinvolti per la sicurezza digitale

La sicurezza online protagonista dell’anno scolastico che si sta concludendo: 58.000 studenti in oltre 1200 scuole di tutta Italia hanno preso parte al percorso didattico sul tema della sicurezza e del benessere digitale ideato da UNC con il supporto attivo di TikTok e la consulenza della psicoterapeuta Maura Manca.

23 giugno 2022 – Oltre 1200 scuole iscritte in tutta Italia con circa 58.000 studenti (*) raggiunti. Lombardia (17,6%), Lazio (10,6%), Sicilia (10,3%), Campania (9,3%) e Puglia (8%) le regioni che hanno aderito più numerose al percorso didattico. In chiusura di anno scolastico sono questi i numeri della prima edizione di “DigitalMente. Imparare, creare e condividere nel digitale in sicurezza”, il progetto educativo ideato da Unione Nazionale Consumatori con il supporto attivo di TikTok e la consulenza di Maura Manca, Psicoterapeuta Osservatorio Adolescenza, volto a creare una cultura digitale orientata alla sicurezza e alla promozione di un ambiente online sicuro e positivo.

Lanciato a ottobre 2021, il percorso didattico è stato reso disponibile agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia per l’anno accademico 2021/2022. Al termine del programma, gli istituti che hanno aderito hanno avuto la possibilità di partecipare al concorso finale “Trivia Quiz”, strumento interattivo volto a promuovere una rielaborazione critica delle nozioni apprese e a dare un riconoscimento alle classi che grazie al percorso hanno maturato una maggiore conoscenza sul tema della sicurezza online. Delle 251 classi partecipanti, la maggiore adesione al concorso è stata da parte di Lombardia, Campania e Sicilia. Le classi premiate sono state la scuola secondaria di I grado Santa Marta di Cantù (MB) e la scuola secondaria di II grado I.I.S.S. Augusto Righi di Taranto.

I materiali del progetto “DigitalMente. Imparare, creare e condividere nel digitale in sicurezza”, sono stati pensati e sviluppati per aiutare gli studenti nella comprensione di queste tematiche in modo stimolante e con un linguaggio innovativo, in un percorso didattico sviluppato secondo il metodo scientifico implementato da Educazione Digitale, punto di riferimento per oltre 86.000 docenti e i loro studenti, di tutta Italia.

TikTok ha supportato questo progetto come parte del suo impegno per garantire la sicurezza della community, priorità per la piattaforma fin dalla sua nascita, mettendo a disposizione strumenti e misure in app, ma anche promuovendo informazione e iniziative educative, volte a creare una cultura della sicurezza digitale e a supportare genitori e insegnanti nel guidare le nuove generazioni lungo questo percorso.

La guida per genitori ed educatori “Insieme alla scoperta di TikTok”, realizzata in collaborazione con Unione Nazionale Consumatori e la psicoterapeuta Maura Manca resta disponibile sul sito TikTok a questo link

*  il dato è stato stimato a partire dal valore medio di classi coinvolte dai docenti, moltiplicato per il valore medio degli studenti di una singola classe. Il dato medio di iscritti ad una classe è stato ricavato dal documento Focus «Principali dati della scuola – Avvio Anno Scolastico 2020-2021» redatto dal Ministero dell’Istruzione.

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di
TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma