E-COMMERCE: Amazon lancia la vendita di food online

commenta  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Amazon annuncia la vendita di cibo online: è una grande opportunità, secondo l’UNC, a patto che si garantisca la sicurezza per i consumatori.

Roma, 29 luglio 2015 – “Vendere cibo su internet non è come vendere libri e già sul mercato dell’editoria non sono mancati i problemi”. Con queste parole Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (https://www.consumatori.it), commenta la notizia dell’apertura di Amazon alla vendita di alimenti.

“Oggi -aggiunge Dona (segui @massidona su Twitter)– sono ancora pochissimi i consumatori che acquistano cibo online (una nicchia ridottissima se escludiamo il vino), anche se registriamo un crescente interesse delle famiglie: tuttavia si tratta di un mercato denso di insidie se riflettiamo, ad esempio, sul rischio di portare in tavolo prodotti contraffatti e di dare ulteriore spazio all’italian sounding, che tanti danni fa alla nostra economia. Per questo, come associazione dei consumatori, vigileremo sulla correttezza delle vendite alimentari su internet e ci auguriamo che Amazon abbia messo in atto tutte le necessarie contromisure per scongiurare ogni rischio per la salute dei consumatori. In caso di contenzioso c’è da augurarsi che la piattaforma non giocherà a deresponsabilizzarsi come purtroppo frequentemente accade quando il consumatore lamenta un disservizio nei confronti del singolo venditore”.

“Un’ulteriore perplessità -prosegue l’avvocato Dona- riguarda il tema dei prezzi online del food: sappiamo tutti quel che è accaduto sugli sconti eccessivi per i libri venduti su internet… nel caso dei prodotti alimentari, da un lato preoccupa il pregiudizio che subirebbero gli agricoltori rispetto a questo nuovo importante player del mercato; dall’altro si corre il rischio di banalizzare i prodotti del  made in italy agli occhi del mondo”.

“Nonostante queste perplessità – conclude Massimiliano Dona- l’Unc ritiene che la vendita online di prodotti alimentari sarà presto un fenomeno diffuso e che quindi non debba essere osteggiato in quanto tale, ma regolamentato per assicurare ai consumatori l’elevato grado di trasparenza, qualità e sicurezza di cui oggi possono godere quando acquistano nei canali della distribuzione tradizionale”.

Ricordiamo ai consumatori che avessero problemi di acquisti online (sia per prodotti alimentari che altro), che possono contattare gli esperti della nostra associazione attraverso lo sportello e-commerce sul nostro sito.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida