ELETTRONICA: servono investimenti per rendere i consumatori più consapevoli

30 Novembre 2022

Dal rapporto Optime (Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica) emerge un consumatore cauto negli acquisti che si fa guidare dalla convenienza.

Roma, 30 novembre 2022 – “I dati sul mercato dell’elettronica e le tecnologie digitali dicono che i consumatori hanno toccato un picco negativo di preoccupazione e sfiducia persino superiore a quello delle fasi più buie della pandemia”, afferma Massimiliano Dona, Presidente di Unione Nazionale Consumatori commentando i dati presentati dalla Federazione Optime sul mercato dell’elettronica e delle tecnologie digitali.

“Anche i dati economici confermano questa preoccupazione dei consumatori -prosegue l’avvocato Massimiliano Dona- non a caso nella scelta dell’elettrodomestico e dell’elettronica di consumo è il prezzo a condizionare la scelta. Questo può portare a fare acquisti inefficienti dal punto di vista della qualità del prodotto, ma anche ad affidarsi a canali apparentemente più economici ma meno affidabili. Il consumatore assume un ruolo fondamentale, ma è importante anche fare un investimento sulla sua consapevolezza attraverso tutti i canali possibili a cominciare dal punto vendita sul quale le aziende devono puntare perché sia un luogo accogliente, trasparente, di servizio e di offerte veritiere.”

“UNC apprezza l’operato di Federazione Optime e continuerà ad essere a fianco di venditori e produttori onesti che intendono offrire qualità ai consumatori in un momento così difficile”, conclude il Presidente Dona.

Per leggere il rapporto OPTIME clicca qui