ENERGIA: i prossimi incontri del progetto “BONUS A SAPERSI” a l’Aquila e a Bologna

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Incontri di formazione con organizzazioni e istituzioni senza fini di lucro per  aiutare i cittadini che ne hanno diritto a presentare le domande per il Bonus energia

Roma, 11 novembre 2016 – Il 14 novembre a l’Aquila e il 16 novembre a Bologna si terranno i prossimi incontri, previsti nel Progetto “Bonus a Sapersi”, per promuovere la diffusione delle informazioni relative al bonus energia che garantisce alle famiglie in condizione di disagio economico o fisico un risparmio sulla bolletta di energia elettrica e gas.

Dall’ultima relazione presentata dall’Autorità per l’Energia è emerso che negli ultimi anni sono stati erogati oltre tre milioni di bonus, ma è stato anche verificato che dei potenziali beneficiari solo una parte ne ha fatto richiesta: tra il 2008 il 2012 solo il 34% degli aventi diritto al bonus elettrico e il 27% di quelli che avrebbero potuto usufruire del bonus gas li hanno effettivamente chiesti e ricevuti. Proprio per far fronte a queste criticità è stato ideato “Bonus a sapersi”.

Il progetto prevede la realizzazione di incontri formativi locali su tutto il territorio nazionale mirati ad operatori locali, Istituzioni, Enti e Organizzazioni senza fini di lucro che operano con finalità socio-assistenziali e che possono, attraverso i loro operatori, diventare un volano moltiplicatore per la diffusione delle informazioni ed aumentare l’accesso al Bonus da parte degli aventi diritto.

Calendario di novembre:

Lunedì 14 novembre 2016 – L’AQUILA in partenariato con Federconsumatori e Assoconsumatori  presso la sala del Centro Servizi Volontariato in Via Saragat 10 alle ore 16:00

Mercoledì 16 novembre 2016 – BOLOGNA in partenariato con Federconsumatori e Lega consumatori presso il Centro Costa in Via Azzo Gardino, 48 alle ore 15:00

Martedì 22 novembre 2016 – CAGLIARI in partenariato con Adiconsum e Movimento difesa del cittadino presso la sede della CISL in via Ancona, 11 alle ore 15:00

Invitiamo tutti coloro che fanno parte delle realtà sopraindicate a diffondere la notizia ed a partecipare agli incontri per permettere a chi ne ha più bisogno di accedere al Bonus.

Scarica il manuale di formazione PAB per il progetto “Buono a sapersi”

Che cosa sono il bonus elettrico e il bonus gas?