EXPO: il pasticcio dei biglietti online

Da pochi giorni è iniziato l’Expo di Milano e agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori sono arrivate numerose segnalazioni sulla difficoltà di acquistare i biglietti sul sito ufficiale e altri siti accreditati. Ecco i dettagli…

Roma, 6 maggio 2015 – “Non è l’inizio che ci aspettavamo, almeno dal punto di vista tecnico-organizzativo, ma ci auguriamo che i problemi siano risolti al più presto nel rispetto dei numerosissimi visitatori dell’Expò di Milano”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, in merito alle numerose segnalazioni giunte agli sportelli dell’associazione da parte consumatori che non sono riusciti ad acquistare online i biglietti dell’Esposizione universale in corso a Milano.

Spiega l’avvocato Dona: “in molti ci hanno scritto lamentando di aver provato ad acquistare i biglietti sia sul sito ufficiale dell’Expò 2015 che su altri portali accreditati, ma dopo aver effettuato il pagamento tramite carta di credito, al momento dell’emissione dei biglietti, il sistema si è bloccato senza emettere i tagliandi, pur avendo prelevato il denaro. Da parte nostra abbiamo già contattato alcuni dei soggetti interessati per capire che cosa è successo; Coop (con la quale l’Expò ha una collaborazione), ad esempio, da noi sollecitata ci informa che sta lavorando per migliorare il servizio; intanto, in caso di anomalie è necessario che vengano segnalate inviando una mail all’indirizzo support-tickets@expo2015.org oppure telefonando al N° tel. 02-02015″.

“Inoltre -aggiunge Dona- da quanto ci è stato comunicato, sono state identificate due tipologie di soluzioni al problema:

– se il biglietto non è stato emesso:  EXPO effettua lo storno del pagamento e successivamente informa il socio dell’operazione (EXPO sta predisponendo nei prossimi giorni una comunicazione a tutti i clienti che debbano essere rimborsati);

– se il biglietto è stato emesso:  EXPO invita il consumatore a verificare sul proprio account MYEXPO l’esistenza del biglietto che può essere ristampato. Nel caso in cui i biglietti non fossero presenti il consumatore dovrebbe riscrivere una mail a support-tickets@expo2015.org che provvederà a contattarlo per una risoluzione del problema”.

Se i problemi  persistessero ricordiamo ai consumatori coinvolti che possono scriverci attraverso il nostro sportello Ecommerce; i nostri esperti sono a  disposizione degli associati “.