INDUSTRIA: dati della produzione ancora altalenanti

commenta  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

I dati della produzione industriale dimostrano che non siamo ancora usciti dal tunnel della crisi.

Roma, 5 agosto 2015 – “Questi dati altalenanti, questi continui su e giù dimostrano, purtroppo, che siamo ben lontani da un trend positivo e che non siamo ancora usciti dal tunnel della crisi” ha dichiarato Massimiliano Dona (segui @massidona su Twitter), Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando i dati Istat, secondo i quali, a giugno, l’indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dell’1,1% rispetto a maggio e dello 0,3% su base annua.

L’Unione Nazionale Consumatori ricorda che a maggio la produzione era aumentata dello 0,9% rispetto ad aprile e del 3% in termini tendenziali.

“Fino a che i consumi non ripartono e le famiglie continuano ad arrancare e a far fatica ad arrivare alla fine del mese, difficilmente la produzione industriale potrà decollare, dato che se le famiglie non acquistano, i negozi non ordinano e le imprese, di conseguenza, non producono. Non per niente il dato sui beni di consumo è uno di quelli che registra la peggior performance su base annua” ha concluso Dona.

I beni di consumo, infatti, registrano un calo in termini congiunturali dello 0,8% e dell’1,6% in termini tendenziali, peggior dato dopo il calo dei beni intermedi (-2,8%). Se si considerano, però, i beni di consumo durevoli, si registra il crollo record del 7,6% (record anche rispetto a maggio: -2,2%), a dimostrazione del fatto che le famiglie hanno ridotto i consumi allo stretto necessario.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida