INFLUENCER MARKETING: vittoria contro British American Tobacco

Redazione UNC
18 Ottobre 2021
Condividi su

Antitrust chiude il procedimento con accettazione di impegni per l’esposto presentato contro la società British American Tobacco Italia, Stefano De Martino, Stefano Sala e Cecilia Rodriguez.

Roma, 18 ottobre 2021 – “Un passo avanti importante per i consumatori. Nuova vittoria per la battaglia che abbiamo condotto scoperchiando per primi il fenomeno dell’influencer marketing nei social media, in questo caso abbinata pericolosamente alla pubblicità indiretta dei prodotti del tabacco” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la pubblicazione nel Bollettino Antitrust della chiusura del procedimento con accettazione di impegni per l’esposto presentato dall’associazione contro la società British American Tobacco Italia S.p.A., Stefano De Martino, Stefano Sala e Cecilia Rodriguez. “Il tema era la pubblicità con post su Instagram concernenti il dispositivo per riscaldare il tabacco Glo_Hyper, prodotto e commercializzato da BAT. Gli influencer invitavano i rispettivi follower a ripubblicare, a loro volta, i contenuti su Instagram, menzionando (“taggando”) Glo e inserendo hashtag collegati al marchio. Insomma, una call to action rivolta ai follower” prosegue Dona. “Ora Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e gli altri follower si impegnano non solo a inserire adeguate avvertenze circa la natura promozionale del messaggio, ma anche ad avvertire i follower che solo i post contenenti tali hashtag potranno essere ripostati dall’influencer o dall’azienda titolare del marchio, orientando così i propri follower a pubblicare post il cui fine pubblicitario sia trasparente” conclude Dona.
Condividi su: