ACQUISTI: Lotteria scontrini al via, ma è un flop

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Per Confesercenti Lotteria scontrini è un flop per la bassa probabilità di vincita e non per scarsa adesione commercianti.

Roma, 11 marzo 2021 – “Forse a Confesercenti sfugge il fatto che in passato hanno avuto grande successo il Superenalotto, che ha una probabilità di fare 6 pari a 1 su 622 milioni o il Superenalotto Superstar dove si sale addirittura a 1 probabilità su 56 miliardi. Inoltre, c’è il piccolo particolare che mentre per le altre lotterie devi acquistare un biglietto, la Lotteria degli scontrini è gratis” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, replicando a Confersercenti, secondo la quale la Lotteria degli scontrini nei negozi sarebbe un flop e a pesare sarebbe, probabilmente, anche la scarsa possibilità di vincita, una probabilità su 53 milioni, mentre un biglietto di una qualsiasi lotteria normale, a loro dire,  di solito offre una possibilità su 10/11 milioni.

“Insomma, i motivi per cui l’operazione non è ancora decollata sono ben altri rispetto alla probabilità di vincita. Conta, principalmente, il fatto che l’Italia è ancora in lockdown e gli italiani non possono andare liberamente in giro a fare compere, che hanno ben altri problemi per la testa che non mettersi a giocare, ma anche che sono troppi i commercianti e gli esercenti che non hanno ancora aderito alla lotteria degli scontrini” conclude Dona.

Oggi si è tenuta la prima estrazione della Lotteria. In palio 20 premi, 10 da 100 mila euro per gli acquirenti e altri 10, da 20 mila euro ciascuno, per gli esercenti. Gli italiani che hanno attivato il codice, secondo i dati del ministero dell’Economia, sono 4 milioni per un totale di 535 milioni di biglietti.

Si ricorda che l’Agenzia delle dogane e dei monopoli invia sempre ai vincitori una raccomandata AR o una PEC. Nella home page dell’area pubblica del Portale Lotteria https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home al termine di ogni estrazione si può visualizzare lo scontrino https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/documents/20128/189601/Bollettino_Lotteria_degli_Scontrini_Concorso1_2021.pdf/d5316d5f-b03d-620f-17cb-3811dc4a1256?t=1615465191277  cui corrisponde il biglietto estratto per ogni premio in palio.

Se ci si è registrati all’area riservata del Portale accedendo alla propria area riservata troverai, in caso di vincita, un messaggio rimarrà visibile fino al momento di ritiro del premio o fino al termine dei 90 giorni utili per reclamarlo. I premi devono essere reclamati, a pena di decadenza, entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione della vincita.

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma