ANTITRUST: denuncia per la festa al Carrefour di Fedez-Ferragni

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Fedez – Ferragni festeggiano il compleanno in un supermercato. Esposto all’Antitrust per accertare rispetto regole.

Roma, 23 ottobre 2018 – “Difendiamo la libertà di Fedez e della Ferragni di festeggiare le loro feste di compleanno dove meglio credono e troviamo fuori misura gli attacchi ricevuti per un lancio di lattuga, per il quale, peraltro, il rapper ha chiesto già scusa” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Ci piace un po’ meno, invece, che un supermercato affitti i suoi locali per un uso non consono, che non rispetta la funzione prevista, che è quella di vendere prodotti nel rispetto delle norme igienico sanitarie” prosegue Dona.

“Se si vogliono fare donazioni di cibo, esiste il banco alimentare. Se, invece, vogliono usare personaggi famosi per veicolare il nome del supermercato, allora ci permettiamo di ricordare a Carrefour che, rispetto al tema dell’influencer marketing nei social media, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha stabilito in modo chiaro che non solo gli influencer ma anche le società di titolari di marchi visualizzati devono rispettare le linee guida” prosegue Dona.

“Insomma, va sempre resa chiaramente riconoscibile la finalità promozionale, ove sussistente, in relazione a tutti i contenuti diffusi mediante social media, attraverso l’inserimento di avvertenze come #pubblicità, #sponsorizzato, #advertising e, anche nel caso di fornitura di un bene a titolo gratuito, va messo  #prodottofornitoda. Diciture alle quali va fatto sempre seguire il nome del marchio” prosegue Dona.

“Per questo abbiamo deciso di presentare un esposto all’Antitrust, chiedendo all’Authority di accertare se tutte queste disposizioni sono state correttamente rispettate” conclude Dona.

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.