ANTITRUST: denuncia per la festa al Carrefour di Fedez-Ferragni

Redazione UNC
20 Dicembre 2018
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Fedez – Ferragni festeggiano il compleanno in un supermercato. Esposto all’Antitrust per accertare rispetto regole. Roma, 23 ottobre 2018 – “Difendiamo la libertà di Fedez e della Ferragni di festeggiare le loro feste di compleanno dove meglio credono e troviamo fuori misura gli attacchi ricevuti per un lancio di lattuga, per il quale, peraltro, il rapper ha chiesto già scusa” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “Ci piace un po’ meno, invece, che un supermercato affitti i suoi locali per un uso non consono, che non rispetta la funzione prevista, che è quella di vendere prodotti nel rispetto delle norme igienico sanitarie” prosegue Dona. “Se si vogliono fare donazioni di cibo, esiste il banco alimentare. Se, invece, vogliono usare personaggi famosi per veicolare il nome del supermercato, allora ci permettiamo di ricordare a Carrefour che, rispetto al tema dell’influencer marketing nei social media, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha stabilito in modo chiaro che non solo gli influencer ma anche le società di titolari di marchi visualizzati devono rispettare le linee guida” prosegue Dona. “Insomma, va sempre resa chiaramente riconoscibile la finalità promozionale, ove sussistente, in relazione a tutti i contenuti diffusi mediante social media, attraverso l’inserimento di avvertenze come #pubblicità, #sponsorizzato, #advertising e, anche nel caso di fornitura di un bene a titolo gratuito, va messo  #prodottofornitoda. Diciture alle quali va fatto sempre seguire il nome del marchio” prosegue Dona. “Per questo abbiamo deciso di presentare un esposto all’Antitrust, chiedendo all’Authority di accertare se tutte queste disposizioni sono state correttamente rispettate” conclude Dona.   AGGIORNAMENTO: nell’adunanza del 18 dicembre 2018, l’Autorità Antitrust ha archiviato la segnalazione ritenendo che “nella fattispecie segnalata, relativa alla locazione di un locale per lo svolgimento di una festa, risultino assenti gli elementi di fatto idonei a giustificare ulteriori accertamenti, in quanto non è emerso uno specifico intento pubblicitario e l’eventuale effetto pubblicitario indiretto è palese.”