SUPERBONUS: va semplificato l’accesso alle agevolazioni

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

L’Agenzia delle Entrate ha ricevuto 6500 domande di interpello. Troppi i dubbi dei consumatori. Va semplificato l’accesso all’agevolazione.

Roma, 28 aprile 2021 – “Un numero spropositato e preoccupante, che attesta le troppe incertezze di chi vuole usufruire di questa importantissima agevolazione” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il dato comunicato dall’Agenzia delle Entrate di aver ricevuto, sul Superbonus, 6.500 domande di interpello.

“Se si vuole che questa strategica misura decolli per davvero, vanno eliminati al più presto tutti questi dubbi, chiarendo le zone d’ombra con norme più chiare, guide più esaustive, circolari esplicative, ma soprattutto semplificando l’accesso all’agevolazione” prosegue Vignola.

“L’incertezza di cosa accade se le modalità di calcolo del tecnico asseveratore che garantiscono il miglioramento di almeno due classi energetiche risultano ex post sbagliate, le difformità edilizie, come la mancata corrispondenza tra il progetto approvato dal comune e l’effettivo stato dell’immobile, spesso insignificanti ma sufficienti per bloccare la procedura, il problema della copertura assicurativa, sono tutti esempi del perché molti consumatori si scoraggiano o chiedono chiarimenti” conclude Vignola.

Per informazioni e approfondimenti sul superbonus leggi il nostro articolo Superbonus per il risparmio energetico degli edifici: detrazioni per il 110%

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma