TELEFONIA: consumi anomali per una funzione degli iPhone?

Redazione UNC
23 Marzo 2018
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Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Il sospetto è che possano arrivare bollette pazze per la funzione “Assistenza Wi-fi” che Apple ha inserito negli iPhone e che si attiva in automatico: chiesto l’intervento dell’Antitrust per sospetta pratica commerciale scorretta. Roma, 24 marzo 2018 – Attenzione alla funzione che la Apple ha inserito negli iPhone, chiamata “Assistenza Wi-fi”: “I consumatori ci stanno segnalando bollette pazze, con consumi anomali, per colpa della funzione Assistenza Wi-Fi che effettua automaticamente il passaggio alla rete cellulare quando il segnale Wi-Fi è scarso, per garantire sempre la massima velocità di navigazione e download” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori che annuncia la segnalazione depositata da UNC presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per l’accertamento di eventuali pratiche scorrette. “Purtroppo sembra che questa funzione riattivi tacitamente il roaming dati (anche se disattivato) e faccia quindi scattare il traffico dati, con conseguenti bollette stratosferiche. Considerato che l’opzione è attiva di default i consumatori rischiano di non accorgersi fino a che non arriva la stangata” prosegue Dona. “Invitiamo i consumatori a contestare e chiediamo alla Apple di disattivare immediatamente la funzione, salvo il consumatore esplicitamente la richieda, dopo essere stato debitamente informato degli eventuali rischi. In ogni caso ricordiamo che l’utente va avvisato dalla compagnia telefonica dell’eventuale traffico anomalo” conclude Dona. L’associazione in attesa della pronuncia dell’Antitrust, suggerisce, intanto, di disabilitare la funzione. Per farlo occorre andare nelle Impostazioni, poi nella pagina Cellulare dove si trovano tutte le applicazioni, poi, in fondo alla lista, si trova l’applicazione Assistenza wi-fi, che va disabilitata.
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