TELEFONIA: esposto ad Agcom e Agcm contro Windtre

commenta  |  pdf

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Per il recesso non serve pec o raccomandata a/r, basta una semplice comunicazione: fax, email, sms

Roma, 1 agosto 2017 – L’Unione Nazionale Consumatori ha presentato un esposto all’Autorità delle Comunicazioni e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato contro la compagnia telefonica Windtre, colpevole di accettare i recessi solo se inviati con raccomandata a/r o pec e di aver modificato il servizio a pagamento della tecnologia LTE.

In particolare, Windtre ha imposto queste modalità di invio ai clienti che non intendevano accettare le variazioni unilaterali dell’opzione ALL-IN, un abbonamento che prevede servizio internet, voce ed sms.

“Una decisione arbitraria ed ingiustificata, in contrasto con l’art. 70, comma 4, del Codice delle comunicazioni elettroniche che, per il recesso, non prevede forme particolari per l’esercizio di questo diritto che, conseguentemente, può essere esercitato anche con una semplice comunicazione, come un fax, un’email o un sms” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Imponendo uno strumento come la Pec, poco diffusa tra i consumatori, o il costo di una raccomandata A/R, si limita la libertà di scelta e di comportamento del cliente, ostacolando e rendendo più oneroso l’esercizio di un sacrosanto diritto” prosegue Dona.

Quanto alla tecnologia LTE, Windtre ha comunicato ai suoi clienti che l’opzione 4G LTE non può più essere rinnovata in modo gratuito, come previsto originariamente, ma al costo di 1 euro al mese, stabilendo la possibilità di recedere per la sola opzione 4G LTE invece che per tutto il contratto. Chi, quindi, non ha voluto accettare le nuove condizioni contrattuali è stato costretto a sostenere le spese per il recesso.

“Siamo stufi delle interpretazioni sui generis che le compagnie telefoniche fanno dei già pochi diritti che la legge riconosce ai consumatori. Ora speriamo in un pronto intervento delle Authority” conclude Dona.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori