TELEMARKETING: arrivato il prefisso unico!

Redazione UNC
29 Ottobre 2018
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Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Arriva il numero unico per riconoscere le telefonate moleste. Ma serve una modifica della legge, altrimenti sarà una beffa. Roma, 29 ottobre 2018 – L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha individuato il prefisso unico per i call center, ossia il prefisso che distinguerà le telefonate di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale dalle altre. Sarà lo 0844. Per le telefoniche finalizzate, invece, ad attività statistiche sarà lo 0843. “Bene, ottima notizia. Finalmente viene data attuazione la legge n. 5 dell’11 gennaio 2018, entrata in vigore il 4 febbraio” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “Ora, però chiediamo alla nuova maggioranza parlamentare di modificare il testo della legge, dato che la deroga prevista dal testo, vanifica del tutto il prefisso unico e la delibera dell’Authority. Insomma una beffa ed una presa in giro per chi riceve telefonate moleste ad ogni ora del giorno” prosegue Dona. La legge, infatti, all’art. 2, prescrive che i call center debbano provvedere ad adeguare tutte le loro numerazioni telefoniche utilizzate per i servizi di call center entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ma poi consente un’alternativa: “oppure presentano l’identità  della linea  a  cui  possono  essere  contattati“. “Il timore più che fondato, insomma, è che l’alternativa, diventi la regola generale” conclude Dona.
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