TURISMO: i consigli per le partenze di capodanno last minute

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Partenze dell’ultimo momento, spesso la convenienza c’è ma ecco a cosa fare attenzione.

Roma, 29 dicembre 2016 – “Una delle novità del settore turistico è il last second, ancor più del last minute: l’invenduto di voli, alberghi e vacanze offerto a prezzi scontati, a condizione di partire entro 24-48 ore”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, riferendosi alla scelta di molti italiani di partire per capodanno con un’ offerta dell’ultimo minuto.

“In questi giorni -afferma Dona- è boom degli acquisti dell’ultima ora: la voglia di passare fuori l’ultimo dell’anno e l’esigenza di risparmiare hanno fatto aumentare gli acquisti di una vacanza last minute. Ma i prezzi sono davvero scontati? Spesso si, ma ci vuole una certa flessibilità sia negli orari di partenza che per le mete. Il rischio è che offerte tradizionali vengano spacciate per last second  per allettare i consumatori: è sempre bene, dunque, controllare il costo iniziale della vacanza, che dovrebbe essere in media del 30% superiore a quello scontato”.

“Scegliere un last minute, in ogni caso, non significa optare per una vacanza di serie B -ricorda l’avvocato Dona- i diritti di chi viaggia rimangono i medesimi delle vacanze prenotate con largo anticipo e, dalla struttura alberghiera ai servizi, devono essere rispettate le caratteristiche presentate al momento dell’acquisto. E’ fondamentale, in ogni caso, scegliere bene il portale (o l’agenzia) a cui rivolgersi, verificando l’affidabilità anche in base all’opinione sui forum; nella scelta e prenotazione dell’alloggio oltre a dare un’occhiata al sito della struttura ricettiva è sempre meglio fare una telefonata o mandare una mail di verifica. Quando si firma il contratto, poi, è bene leggere con attenzione la durata del soggiorno, date di partenza e di arrivo, indicazione dei voli, denominazione dell’hotel, trattamento in albergo (pensione completa, mezza pensione), ma anche gli extra, che spesso rappresentano, soprattutto a Capodanno, un’amara sorpresa durante il soggiorno. Infine tenete d’occhio i pagamenti: attenzione alle commissioni applicate su alcuni circuiti di pagamento e controllate il prezzo finale della transazione rispetto a quello iniziale. E’ frequente che i costi lievitino per servizi accessori che non avevate preventivato”.

“Vista l’immediatezza della partenza -conclude Massimiliano Dona- non dovrebbero esserci problemi di recesso dell’ultimo momento, ma se per un qualsiasi motivo, il viaggiatore voglia o debba rinunciare al viaggio, dovrà pagare una penale molto elevata o addirittura l’intero importo del viaggio. E meglio, quindi, essere molto convinti e certi di poter partire prima di firmare”.

Per informazioni e assistenza scrivi allo Sportello Turismo