SPRECO: Unc e RDS lanciano un video per la giornata contro lo spreco

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

In occasione dell’ottava edizione della Giornata contro gli sprechi di domani 5 febbraio, Unc lancia il video realizzato con Danny Virgilio e Filippo Ferraro -conduttori di RDS 100% Grandi Successi- sul tema delle cattive abitudini che contribuiscono ad aumentare gli sprechi.

Roma, 4 febbraio 2021 – “Il nostro impegno contro lo spreco non si arresta, a maggior ragione in questi mesi in cui siamo costretti a passare più tempo a casa. Proprio tra le mura domestiche, infatti, si produce la maggior quantità di rifiuti alimentari”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Presidente di Unione Nazionale Consumatori in occasione dell’ottava Giornata contro lo spreco del 5 febbraio.

“Una volta erano i più anziani ad insegnare alle giovani generazioni come conservare il cibo e riutilizzarlo -afferma Dona- oggi si sono perse tante corrette abitudini come riporre gli alimenti al posto giusto (le uova in frigo e aglio e cipolla lontani dalla luce, ad esempio) oppure utilizzare il pane raffermo per il pangrattato e trasformare le verdure appassite in un minestrone. Grazie al progetto All you need is food, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi dell’art. 72 DL del 03/07/2017 n.117 e S.M.I., annualità 2018), la nostra associazione, insieme ad Udicon si impegna a favorire la conoscenza del tema e una maggiore consapevolezza del ruolo che ognuno di noi svolge nella prevenzione degli sprechi alimentari. Ma non solo –prosegue il Presidente Dona- grazie ad una collaborazione di cui andiamo molto fieri come RDS 100% Grandi Successi abbiamo realizzato un video informativo disponibile sulla pagina Facebook UNConsumatori sul tema delle cattive abitudini che contribuiscono ad aumentare gli sprechi. Con la partecipazione degli speaker della radio Danny Virgilio e Filippo Ferraro ricordiamo ai consumatori cosa significa “consumare preferibilmente entro” e quali alimenti sono ancora buoni dopo la scadenza. Il tutto con l’obiettivo di parlare ai più giovani per evitare che cibo ancora buona finisca nella pattumiera”.

Ogni anno i consumatori europei sprecano circa 100 milioni tonnellate di alimenti pari al 20 per cento di quelli prodotti; nelle case degli italiani si sprecano annualmente alimenti per circa 8 miliardi di euro, pari a mezza finanziaria. I cibi che finiscono più frequentemente nella spazzatura sono verdure e insalate, pasta e riso, bevande e piatti pronti; eppure basterebbe l’impegno di ciascun consumatore per ridurre gli sprechi con evidenti vantaggi anche nel budget familiare. Di seguito i consigli UNC per ridurre gli sprechi:

1) Prima di andare al supermercato, preparare la lista della spesa, pianificando i pasti della settimana.

2) Scegliere gli alimenti con una vita residua più lunga (spesso sono quelli meno in vista negli scaffali del supermercato).

3) Non fare la spesa a stomaco vuoto: il carrello si riempirà più facilmente di prodotti inutili.

4) Occhio ai formati convenienza: il 3X2 conviene solo se si consuma effettivamente il prodotto, altrimenti aumenta solo il rischio che finisca nella spazzatura.

5) Una volta a casa, riporre con attenzione la spesa: gli alimenti più “nuovi” con una data di scadenza più lontana vanno dietro, mentre avanti vanno riposti quelli più vecchi per consumarli prima.

6) La temperatura ideale per il frigorifero è di 4 gradi.

7) Riporre, in frigo, ogni alimento nel posto giusto (frutta e verdura nei cassetti: pesce e carne cruda al primo piano; carne cotta al secondo; affettati e formaggi più in alto; conserve aperte e uova ancora più su): in questo modo gli alimenti si conserveranno più a lungo.

8) Congelare gli alimenti che avanzano scrivendo sul contenitore la data.

9) Ricordare che gli alimenti scongelati e poi cotti possono essere ricongelati.

10) Consiglio della nonna: prima di buttare, aprire, odorare, assaggiare e poi decidere!

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma