Bolletta: come leggerla e presentare un reclamo

lettura bolletta

Come presentare un reclamo per la bolletta elettrica e del gas per contestare contratti non richiesti, errori nei dati di consumo o in quelli di fornitura, conguagli oltre i due anni e altri disservizi purtroppo molto comuni agli sportelli della nostra associazione?

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO ENERGIA

Il settore energia, purtroppo, è infatti sempre in cima alle classifiche dei disservizi di cui sono vittime i consumatori e il motivo è da ricondursi a doversi fattori:

  1. gli errori nelle comunicazioni tra distributore locale e venditori;
  2. le offerte commerciali, non del tutto trasparenti, del mercato libero;
  3. una scarsa consapevolezza dei consumatori che li rende più vulnerabili rispetto ad altri settori.

Come presentare un reclamo per la bolletta 

In tutti i casi in cui i consumatori riscontrassero delle problematiche con la bolletta elettrica o del gas devono:

  1. presentare un reclamo scritto alla società di vendita con i dati anagrafici e una breve descrizione del problema, inviandolo ai canali corretti che sono sempre presenti nelle bollette;
  2. se al reclamo non si riceve risposta entro 30 giorni solari o la risposta non è soddisfacente, si può procedere, per alcune società, tramite la conciliazione paritetica, da avviare attraverso i nostri consulenti (contattaci allo SPORTELLO ENERGIA) o attivare una procedura di conciliazione universale presso il Servizio Conciliazioni Clienti Energia  dell’ARERA, l’Autorità di regolazione del settore, sempre, preferibilmente, con l’aiuto dei nostri esperti.

Come leggere la bolletta elettrica e del gas

Un’altra difficoltà riscontrata da molti consumatori è come leggere la bolletta elettrica e del gas: tra dati, codici, termini tecnici e valori incomprensibili sembra un’impresa impossibile, ma ecco quali sono le informazioni fondamentali da controllare quando arriva la fattura a casa:

  1. il tipo di mercato, cioè Libero o Servizio di Maggior Tutela (per l’elettricità) e Servizio di Tutela (per il gas);
  2. la matricola del contatore per verificare che l’azienda stia fatturando sul contatore corretto;
  3. il tipo di lettura (se rilevata, comunicata dal cliente o stimata sulla base dei consumi abituali del cliente) ed il suo valore da confrontare con quanto segna il contatore;
  4. se la bolletta è di acconto o di conguaglio e il periodo di riferimento;
  5. se i pagamenti risultano regolari;
  6. gli indirizzi per il reclamo.

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO ENERGIA

Autore: Marco Vignola
Data: 11 luglio 2018
Aggiornamento: 1 febbraio 2021

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Avatar
Raffaele

Continua la mancata indicazione del costo a KW/h. Dato essenziale per la verifica del costo in funzione dei KW/h consumati.

Avatar
gianni gemma

Informazione chiara e completa, va a cozzare con la controparte fornitrice del servizio . I reclami scritti -anche via A.R. – vengono di norma ignorati. Il n. verde di norma e’ evasivo, non risolve o trova motivazioni evasive. La pessima abitudine di addebitare acconti sui consumi( spesso esagerati ) che non sono congrui con la storicita’ dei consumi utente . Unica soluzione che permette un risultato …attivare una procedura di conciliazione universale presso l’Autorità, accesso non semplice, l’utente va seguito dall’Associazione .Buon lavoro.

Avatar
Diego

Tutte le fatturazioni vengono fatte alla scadenza del mese. Ho notato che da un pò di tempo, i dati della fatturazione sono quelli rilevati al 15 del mese e poi, sulle bollette successive vengono fatti i conguagli, che sono sempre incomprensibili e si basano su dati presunti e non reali. E’ ovvio che cio’ nasconde dei costi maggiori per il consumatore. Di solito questo succede per le bollette di gas e luce. Non è possibile proporre una “qualcosa” che vieti questi comportamenti?? Grazie

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma