Pagare i servizi di rete

2 commenti  |  pdf

Da gennaio 2011 sulle bollette dell’elettricità e del gas, fanno pagare i  servizi di rete, quando precedentemente questi costi non erano presenti in bolletta. Tutto questo è legale?

L’indicazione in bolletta dei costi dei servizi di rete è corretta perché risponde a quanto stabilito dalla Delibera dell’Autorità per l’energia 202/09, in vigore dal 1° gennaio 2011. Tale Delibera, con l’intento semplificare le bollette e di facilitarne la comprensione, ha obbligato le Società di Vendita dell’elettricità e del gas a indicare nella prima pagina delle bolletta, oltre ai dati del cliente, i consumi,  l’importo da pagare, la scadenza del pagamento, ecc., anche un quadro di sintesi dove l’importo fatturato viene suddiviso nelle diverse voci che lo compongono, e cioè:

  • costo dell’energia (o servizi di vendita);
  • costo delle reti di trasporto e di distribuzione (o servizi di rete);
  • l’ammontare delle imposte e le accise nazionali e locali;
  • l’IVA sul totale imponibile

Le bollette elettriche devono riportare anche i consumi per fasce orarie.

Si ricorda che nelle bollette elettriche dei clienti domestici l’aliquota IVA è del 10%, mentre per i clienti del gas l’aliquota del 10% si applica sui primi 480 mc/annui: per gli ulteriori Smc consumati l’IVA è del 21%.

(Pieraldo Isolani)

 

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida