Arriva il mercato libero di luce e gas: ecco cosa fare

Massimiliano Dona
21 Novembre 2023
Condividi su

E voi lo sapevate arriva il mercato libero di luce e gas: ecco cosa fare!

Il mercato di tutela è finito?

Sembra ormai decisa la fine del mercato di tutela (anche se il condizionale è d’obbligo perché non è ancora detta l’ultima parola!) e se tutto andrà secondo quanto previsto, significa che se hai ancora un contratto nel mercato di tutela, dal prossimo anno dovrai passare al mercato libero.

Visto che parliamo di circa 6 milioni di utenze per il gas e 9 milioni per la luce è molto probabile che quello che sto per dirti potrebbe interessarti: per cominciare come scoprire se sei coinvolto?

Il modo più facile è prendere una bolletta elettrica o del gas: fatto? Allora per scoprire se questo passaggio ti riguarda devi verificare se in quella del gas c’è scritto SERVIZIO DI TUTELA, mentre nella bolletta della luce potresti trovare scritto SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA, o, per farla più semplice, non ci sia scritto chiaramente MERCATO LIBERO.

Quindi se non sei ancora nel mercato libero, è il caso di fare attenzione alle scadenze che però sono diverse: 1 gennaio 2024 per il gas e 1 aprile 2024 per l’energia!

Adesso ti spiego i diversi scenari che ti aspettano da qui alla fine dell’anno, cominciamo con il gas. Cosa cambia dal 1 gennaio?

1. puoi decidere di restare col tuo attuale fornitore del gas sottoscrivendo con lui un’offerta nel Mercato Libero

2. puoi scegliere un altro fornitore del mercato libero sottoscrivendo una sua offerta

3. puoi non fare nulla.

Ma cosa succede in questo caso? Per l’utenza del gas il tuo attuale fornitore continuerà ad erogarti il servizio ma a condizioni economiche simili a quelle delle offerte PLACET. Si tratta di offerte nel mercato libero ma a condizioni contrattuali  e struttura di prezzo stabilite dall’Autorità dell’energia che i diversi fornitori devono inserire tra le proprie proposte commerciali. Per capire se l’offerta è vantaggiosa è consigliabile monitorare l’andamento del mercato.

E per il contratto di energia elettrica?

Passando invece al tuo contratto per la fornitura dell’energia elettrica, come detto, entro il 1 aprile, potrai scegliere un fornitore del mercato libero sottoscrivendo una sua offerta.

Ma se non fai nulla cosa succede? Per l’utenza della luce la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG) con condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità dell’energia – ARERA. In questo caso la nostra utenza sarà trasferita nel mercato libero all’azienda che si aggiudicherà apposite procedure di gara.

Ma attenzione, questi passaggi  valgono se NON siete dei clienti VULNERABILI: i vulnerabili sono consumatori che hanno almeno 75 anni, oppure con difficoltà economiche tali da aver diritto al bonus sociale oppure soggetti con disabilità ex L. 104. Questi clienti, se non si attivano, verranno trasferiti ad un servizio che dovrebbe assicurare condizioni più garantiste, una sorta di di “tutela per la vulnerabilità”.

Per conoscere gli altri consigli e sapere come far valere i tuoi diritti ascolta: Arriva il mercato libero di luce e gas: ecco cosa fare

E voi lo sapevate?

Autore: Massimiliano Dona
Data: 22 novembre 2023

Condividi su: