Bollette shock luce e gas: cosa sta succedendo?

Massimiliano Dona
22 Aprile 2024
Condividi su

E voi lo sapevate cosa sta succedendo con le bollette shock di luce e gas?

Reclami per bollette shock di luce e gas

Oggi parliamo delle bollette shock di luce e gas e delle modifiche contrattuali che stanno moltiplicando i costi per gli utenti: da qualche settimana stiamo ricevendo migliaia di reclami da parte dei consumatori che hanno subito rincari esorbitanti delle fatture della luce e (soprattutto) del gas e per questo, dopo che l’Autorità Antitrust ha aperto un procedimento cautelare contro Enel Energia, abbiamo lanciato la campagna #BolletteShock.

Per aderire CLICCA SU

Bollette shock luce e gas: come difendersi!

Vi spiego cosa è successo. Se vi è arrivata una bolletta triplicata o quadruplicata è molto probabile che -in passato- vi siate fatti convincere a lasciare il servizio di tutela sottoscrivendo un’offerta (all’epoca) molto vantaggiosa a prezzo bloccato per un anno.

Poi, però, alla scadenza del contratto, molti fornitori hanno aumentato a dismisura i costi: a questo punto, ogni cliente avrebbe dovuto ricevere un avviso circa la modifica delle condizioni economiche.

Questo prevede la legge! E allora cosa è andato storto?

Da quello che ci risulta, questa comunicazione obbligatoria è stata data in maniera “poco chiara”.

In molti casi inviata per semplice posta ordinaria o comunque con modalità non idonee ad assicurare la prova della ricezione da parte del cliente. Ma soprattutto, l’informativa sui nuovi costi, in molti casi è stata “affogata” in mezzo ad altri contenuti di tipo commerciale:

(«Ciao, siamo felici di averti con noi ….Ricordati dei vantaggi del nostro programma fedeltà … Comunicare con te in modo sempre trasparente è una priorità …»).

Poi, quando finalmente si arriva al sodo, il messaggio afferma fumosamente che le nuove condizioni prevedono un «prezzo della componente materia prima gas pari a 1,48 euro al metro cubo», assicurando che «tali condizioni…sono al momento le più vantaggiose…».

E attenzione: non essendo riportata alcuna indicazione sul prezzo precedente (circa 0,40 al metro cubo) è complicato capire che la bolletta sta per quadruplicare. Perché, chi ricorda quanto sta pagando il gas al metro cubo? Sta di fatto che il vecchio contratto va in rinnovo automatico con il nuovo prezzo!

Poi in alcune di queste comunicazioni si allega una tabella di confronto sulla spesa annua stimata che, dal punto di vista informativo, peggiora -se possibile- la situazione dando quasi la sensazione di poter risparmiare con il nuovo contratto.

Tutto questo è inaccettabile

Insomma, è inaccettabile che alcune aziende (e tra queste quella che -numeri alla mano- resta la più importante del mercato italiano, Enel su cui l’Antitrust ha aperto un procedimento cautelare) cerchino di far passare sottotraccia una modifica così rilevante.

Da questo punto di vista, un ruolo lo hanno giocato anche le tempistiche: infatti, la notizia dei rincari è arrivata durante l’estate, quando i consumi (soprattutto per il gas) sono bassi ed è probabile che la stangata non sia balzata immediatamente agli occhi degli utenti fino alle prime bollette shock di luce e gas invernali, quando esplodono i costi e le aziende propongono l’unica soluzione di rateizzare.

Per questo con l’Unione Nazionale Consumatori stiamo chiedendo a Enel Energia (e alle altre aziende coinvolte) di ricalcolare retroattivamente il dovuto sulla base dei prezzi “veri” di mercato di quel periodo, se del caso aggiungendo anche lo spread, cioè il ricarico (il margine di guadagno) dei venditori, ma comunque stornando gli importi esorbitanti rispetto ai costi medi applicati su contratti simili.

Aderisci alla campagna contro le bollette shock di luce e gas

Certo non sarà facile spuntarla, ma l’unione fa la forza, quindi abbiamo lanciato la campagna Bollette shock: iscrivendoti riceverai gratuitamente il modulo da inviare a Enel Energia (e alle aziende coinvolte) per mettere in mora il fornitore in attesa del pronunciamento dell’Autorità Antitrust.

Se questa dovesse dichiarare illegittime le modalità con le quali sono stati comunicato gli aumenti, si aprirebbe la strada ai rimborsi. Inoltre, tutti coloro che si iscriveranno alla nostra campagna Bollette shock riceveranno aggiornamenti utilissimi a capire come comportarsi nel mercato luce e gas.

Cosa aspetti?

E se vuoi, su questo argomento, puoi ascoltare anche il mio podcast Sontrini: Bollette shock luce e gas: cosa sta succedendo?

E voi lo sapevate?

Autore: Massimiliano Dona
Data: 22 aprile 2024

Condividi su: