Luce e gas: i prezzi di tutela dei prossimi mesi (1° ottobre – 31 dicembre)

Marco Vignola
17 Ottobre 2022
Condividi su

Purtroppo, lo avevamo anticipato da tempo e gli ultimi dati comunicati dall’ARERA ce lo confermano: la “tempesta perfetta” sui mercati energetici si sta scaricando direttamente sui consumatori finali, nonostante gli interventi tampone fatti dal Governo da ormai un anno a questa parte.

Negli scorsi giorni, e dopo due trimestri senza aumenti, sono stati comunicati gli aggiornamenti delle tariffe in vigore nel quarto trimestre 2022 (1° ottobre – 31 dicembre) che registrano un aumento record del +59% per l’elettricità.

Ricordiamo, intanto, quali sono le caratteristiche generali di queste variazioni:

  • sono relative alla “famiglia tipo” come definita dall’ARERA, cioè per coloro che hanno un contratto luce e/o gas nel mercato di tutela con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno con una potenza impegnata di 3 kW

L’impatto degli aumenti in bolletta di ottobre

Secondo il nostro studio, per una famiglia tipo significa spendere su base annua (non, quindi, secondo l’anno scorrevole, ma dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023 nell’ipotesi di prezzi costanti), 662 euro in più per la luce, per una bolletta annua pari a 1782 euro.

Un rincaro record: mai, da quando ci sono gli aggiornamenti tariffari trimestrali stabiliti dall’Authority, ossia dal gennaio 2003, si era verificato un rialzo così elevato. E’ stato battuto il precedente record negativo del primo trimestre 2022, quando la luce si impennò del 55 per cento.

Se infatti andiamo a confrontare i prezzi complessivi del kWh di elettricità che i clienti in tutela pagheranno nel prossimo trimestre con quelli dello stesso trimestre ma di un anno fa scopriamo che per la luce si passa dai 29,7 centesimi di euro dello scorso anno ai 66,01 centesimi di euro di oggi, praticamente più del doppio

Come risparmiare

In questa fase, purtroppo, l’unico strumento immediato a disposizione dei consumatori è quello di ridurre i propri consumi cercando di contenere innanzi tutto i consumi gas ed evitare (e questo vale anche per la luce) ogni forma di spreco anche la più piccola. Alcuni consigli per risparmiare sono disponibili nell’articolo: Prezzi alle stelle di luce e gas, come sopravvivere al caro bollette.

Condividi su: