È possibile portare il cane nell’auto a noleggio?

Lorenzo Cargnelutti
29 Ottobre 2021
Condividi su

Cane autonoleggio

Per il prossimo viaggio avete in programma di prendere in affitto un’auto? Volete portare con voi anche il vostro amico a quattro zampe? Ecco alcuni consigli dell’Unione Nazionale Consumatori per chi vuole portare il cane in un’auto presa a noleggio   

Kit del cane 

Molte società di autonoleggio mettono a disposizione di chi lo richieda un pratico kit per ospitare all’interno dell’auto il nostro amico a quattro zampe.   Questo kit solitamente è composto da un telo particolarmente impermeabile che va incastrato tra i due sedili così che l’animale non danneggi in alcun modo il veicolo.   In molte occasioni viene anche fornito un guinzaglio le cui estremità vanno legate da una parte all’attacco della cintura di sicurezza, mentre dall’altra, al guinzaglio del cane.   Qualora non si avesse familiarità con il veicolo preso a noleggio è diritto del consumatore farsi aiutare dal personale della compagnia nella fase di allestimento del kit del cane così da non incorrere in errori che potrebbero danneggiare l’auto.   Al termine del noleggio alcune compagnie potrebbero seguire una policy aziendale che lascia al cliente il kit del cane così da poterlo utilizzare anche nella propria vettura. Un’eventuale pratica di questo tipo deve essere chiaramente esplicitata al momento della firma del contratto.   Sarà bene poi appurare a chi spetteranno eventuali spese di pulizia e sanificazione del veicolo dopo il noleggio con animale.    

Alcuni consigli (extra)

Che il vostro prossimo viaggio preveda un cane oppure no, la cosa migliore da fare è richiedere che vi venga inviata una mail da parte della società di autonoleggio in cui siano riepilogati tutti i dettagli e i costi degli eventuali servizi aggiuntivi. Questa precauzione vi permetterà di evitare che al termine del noleggio vi vengano addebitati servizi extra di cui non eravate a conoscenza. Il kit per trasportare un animale rientra in questo genere di servizi.  Al momento di scegliere l’auto da noleggiare per un viaggio, in particolare se in compagnia di un cane o di un gatto, è bene tenere presente, in primis, la capienza del veicolo. Tra valigie per gli esseri umani e il necessario per l’animale sarebbe bene scegliere un’auto che possa contenere il tutto grazie ad un ampio portabagagli.   Inoltre, in ogni caso, sarebbe preferibile attivare l’assicurazione: vi eviterà d’incorrere in costi ben più elevati in caso di problemi di vario tipo.  Prima di usare l’auto poi, è bene controllare che vi sia tutta la documentazione necessaria (libretto di circolazione ecc..) e tutta la dotazione di bordo come il triangolo, e in questo caso, l’attrezzatura per il viaggio con il cane a bordo.   

Riconsegna dell’auto

Infine, in fase di riconsegna la cosa migliore è organizzarsi per lasciare il veicolo nelle ore di apertura del punto di noleggio e far accettare il veicolo da un addetto: eventuali danni dovranno esservi contestati, insieme alle eventuali modalità di valorizzazione degli stessi. Riceverete fattura per posta o email e l’addebito sulla vostra carta di credito. Se invece dovete lasciare le chiavi e correre, sarebbe buona cosa fotografare il veicolo nel parcheggio del punto di noleggio per documentarne il rientro e l’assenza di danni, oppure l’estensione dei medesimi.  In caso di problemi oltre a farsi consigliare dagli addetti del desk dell’autonoleggio su cosa fare in situazioni di emergenza, è possibile contattare gli esperti di consumatori.it che risolvono ogni giorno numerose problematiche relative al noleggio auto.    

I podcast dell’Unione Nazionale Consumatori 

Questi, come altri consigli, sono contenuti nel podcast “Sì, guidare” a cura di consumatori.it. Grazie a questo podcast l’Unione Nazionale Consumatori aiuta l’utente a conoscere meglio il mondo della mobilità odierna, attraverso consigli e racconti utili per ogni genere di viaggio.   Puoi ascoltare TUTTI I PODCAST DI CONSUMATORI.IT sulle principali piattaforme come Spotify, Apple Podcast, Spreaker. 

Autore: Lorenzo Cargnelutti Data: 29 ottobre 2021
Condividi su: