#DonaTutela, il bilancio del primo anno della nostra raccolta fondi

Redazione UNC
20 Febbraio 2023
Condividi su

Duecento persone assistite gratuitamente nel corso del 2022 per varie controversie di consumo per un valore economico di circa 25 mila euro. E’ il risultato di #DonaTutela, la raccolta fondi lanciata a gennaio 2022 da Unione Nazionale Consumatori con l’obiettivo di fornire assistenza gratuita alle persone in difficoltà economica. Trascorso questo primo anno è arrivato il momento di rendicontare l’impatto della nostra iniziativa benefica.

La rendicontazione 2022 del progetto #DonaTutela 

Nel giro di un anno, la nostra associazione ha raccolto circa 15 mila euro frutto della generosità di cittadini che donando anche solo pochi euro hanno garantito una “quota sospesa” a tutti quei consumatori che si rivolgono ai nostri sportelli, ma non hanno la possibilità di pagare la quota di iscrizione. Si tratta di un buon inizio, anche se la raccolta è inferiore agli obiettivi, ma la concomitanza di alcune situazioni, a cominciare dall’emergenza in Ucraina, ci hanno indotto a sospendere la campagna per molti mesi nel corso dell’anno!

Adesso però siamo pronti a ripartire nella convinzione che questa solidarietà tra i consumatori possa essere molto utile per avvicinare alla tutela di consumo soggetti che sono riluttanti a prendersi cura dei propri diritti non avendo tempo o risorse da investire a propria tutela. Ma è proprio in questo modo che, rinunciando a difendersi, si danneggia anche il mercato perché le aziende scorrette la faranno franca mentre le aziende oneste finiranno per chiedersi se vale la pena di affrontare i costi per stare sul mercato in modo corretto e trasparente!

I settori di consumo con il maggior impatto

Nel merito della rendicontazione 2022, si segnala che la maggior parte delle pratiche risolte grazie al fondo #DonaTutela riguarda le bollette elettriche (luce, gas e acqua) con circa 75 consumatori seguiti gratuitamente dai nostri esperti. Il valore economico recuperato grazie a questo tipo di segnalazioni è di circa 11.500 euro.

Al secondo posto per volumi, troviamo le controversie legate alla telefonia (circa 65 consumatori per un valore economico recuperato di circa 4.600,00).

Infine, il nostro sportello “generico” (nel quale rientrano controversie con banche, servizi turistici, e-commerce) sono state gestite circa 60 segnalazioni con un valore recuperato di circa 8.300 euro.  

Perché è importante #DonaTutela 

Non tutti sanno che UNC è un’associazione di volontariato e (come tutte le associazioni di consumatori) non è finanziata da stabili finanziamenti pubblici. Ecco perché le risorse per svolgere l’attività derivano per la maggior parte dalle quote associative versate dai consumatori che ci segnalano problemi e disservizi. I costi di iscrizione sono ridotti (diventare socio “basic” costa 55 euro), ma ciò nonostante, grazie a #DonaTutela, la quota associativa è offerta gratuitamente (il costo è a carico del fondo alimentato dalle donazioni).  

Come aderire alla raccolta fondi 

Per aderire alla raccolta fondi #DonaTutela e dare il proprio contributo, basta andare sulla pagina della Rete del dono e fare una donazione (anche piccola è importante). Non possiamo lasciare indietro nessuno, soprattutto le famiglie che non arrivano alla fine del mese!

Condividi su: