Come affrontare i primi freddi con l’integrazione alimentare

Simona Volpe
12 Novembre 2023
Condividi su

Con l’arrivo dei primi freddi, il nostro sistema immunitario è messo a dura prova da influenze, raffreddori e malanni di stagione. L’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano sono i requisiti fondamentali per la salute del nostro organismo, ma anche l’integrazione alimentare può essere d’aiuto.

Per aumentare la consapevolezza dei consumatori sul tema degli integratori alimentari la nostra Unione ha realizzato una campagna di comunicazione in collaborazione con Integratori & Salute (l’associazione che rappresenta il comparto degli integratori alimentari in Italia e che è parte di Unione Italiana Food); tre autorevoli esperti hanno curato i contenuti dei video realizzati: Andrea Poli, Presidente NFI (Nutrition Foundation of Italy); Fabio Pace, Direttore dell’Unità operativa complessa di Gastroenterologia dell’Ospedale “Bolognini” di Seriate- BG e Giovanni Scapagnini, Professore di Nutrizione clinica presso l’Università degli Studi del Molise.

 Dall’importanza di vitamine e minerali per affrontare il cambio di stagione al ruolo del microbiota intestinale, ma anche le vitamina più adatte nella terza età: sono i temi dei tre video realizzati per la campagna e disponibili sui nostri canali social.

Vitamine e minerali, alleati per affrontare il cambio di stagione

A cosa servono vitamine e minerali? Perché durante il cambio di stagione ci sentiamo più fiacchi e soggetti ai malanni? Come sostiene il professor Andrea Poli, Presidente NFI (Nutrition Foundation of Italy): “è noto che carenze prolungate di vitamine e minerali possono compromettere diversi aspetti del sistema immunitario, portando a una serie di conseguenze negative per il nostro organismo. In alcuni casi, può dunque rendersi necessario, apportare i giusti livelli di minerali e vitamine attraverso l’integrazione.”

In questo video scoprirai il ruolo della vitamina C e della B6 oltre che dei minerali, preziosi alleati per la salute dell’organismo:


Microbiota intestinale: il ruolo dei probiotici per mantenere l’organismo in equilibrio

Il microbiota intestinale è fondamentale per il sistema immunitario: per tenerlo in equilibrio è fondamentale avere un’alimentazione sana e fare attività fisica regolare, anche se alle volte può non bastare: per questo è consigliata l’assunzione di probiotici, sia per gli adulti che per i bambini. Non tutti sanno che: “il microbiota svolge una serie di funzioni indispensabili per la nostra vita –spiega Fabio Pace, Direttore dell’Unità operativa complessa di Gastroenterologia dell’Ospedale “Bolognini” di Seriate (BG)-  tra cui mantenere integra la barriera intestinale, per impedire l’invasione di germi patogeni; sintetizzare sostanze utili, tra cui molte vitamine e collaborare con il sistema immunitario. Questa collaborazione è indispensabile per consentire che alcuni batteri non patogeni rimangano in simbiosi con il nostro organismo, mentre altri, potenzialmente dannosi o molto nocivi, debbano essere rapidamente localizzati ed eliminati”.

In questo video si spiega il ruolo fondamentale del microbiota e come fare per mantenerlo in equilibrio:


Vitamina d e b12, un prezioso aiuto nella terza età

In alcune fasi della vita le variazioni climatiche e i picchi influenzali mettono maggiormente a rischio la salute degli individui: è il caso degli over 65 per cui l’integrazione, unita ad un corretto stile di vita, è fondamentale per il proprio benessere. Sono soprattutto gli Omega 3, la Vitamina D e la B12 ad assumere un ruolo fondamentale

Come spiega il Prof. Giovanni Scapagnini, Professore di Nutrizione clinica presso l’Università degli Studi del Molise:  “negli ultimi mesi, sono apparse numerose review che evidenziano come l’assunzione di vitamina D sia molto importante nella terza età per i suoi effetti sul sistema immunitario, neurologico e sull’apparato muscolo-scheletrico, così come è altrettanto utile, soprattutto dopo i 65 anni, l’assunzione di vitamina B12, indispensabile per la formazione dei globuli rossi e per il buon funzionamento del sistema nervoso”

In questo video scoprirai come proteggere il tuo sistema immunitario e preservare la tua vitalità.


Non perdere la nostra guida all’uso corretto degli integratori.

Condividi su: