IO SONO ORIGINALE: il progetto per dire “no” alla contraffazione

Redazione UNC
22 Gennaio 2022
Condividi su
“Io Sono Originale”, iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla tutela della proprietà industriale e sul fenomeno della contraffazione, voluto dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico, con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori. Oltre alla nostra Unione Nazionale Consumatori aderiscono:  ACU, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, U.Di.con, Utenti Radio Televisivi. Questa nuova edizione di Io Sono Originale, che ha avuto inizio ad ottobre 2019 e si protrarrà fino a giugno 2023, ha tra le attività previste la sensibilizzazione nelle scuole secondarie attraverso il progetto LC Educational con il lancio di un concorso rivolto agli studenti, l’organizzazione di flashmob tematici, l’organizzazione delle giornate della lotta alla Contraffazione, incontri di formazione e informazione nelle scuole, realizzazione di campagne di sensibilizzazione.

Sensibilizzazione nelle scuole

Il progetto LC Educational, ideato dal Mise e giunto alla terza edizione, ha come fine quello di stimolare i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a presentare idee creative per la realizzazione di rappresentazioni artistiche sul tema della contraffazione. Le due sezioni del progetto, video e rappresentazioni teatrali, avranno, rispettivamente, impatto sul territorio nazionale e regionale. Le attività del progetto saranno realizzate negli anni scolastici dal 2019/2020 al 2022/2023: nella prima edizione verranno coinvolte 5 regioni ( Lazio, Campania, Lombardia, Liguria e Puglia), mentre nella seconda 6 regioni ( Lazio, Campania, Lombardia, Liguria, Piemonte , Puglia e Sicilia).

Organizzazione Giornata della lotta alla Contraffazione per gli studenti

Il progetto prevede la realizzazione di 3 giornate della Lotta alla Contraffazione: la prima si è svolta a Bari il 29 ottobre 2019 (sulla pagina facebook @UNConsumatori il post con alcuni scatti dell’iniziativa https://www.facebook.com/UNConsumatori/photos/a.224791190923217/2561753943893585/?type=3 ), mentre le altre due si svolgeranno negli anni successivi: saranno coinvolti 800 ragazzi e parallelamente verrà organizzata e animata la giornata almeno in altre 10 scuole sul territorio nazionale.

Flashmob ed eventi di strada

Verrà realizzata una campagna di marketing territoriale, che coinvolgerà il cittadino consumatore attraverso flashmob tematici che utilizzeranno il linguaggio della musica, della danza e dello spettacolo, per trasmettere ai partecipanti spunti di riflessione ed informazione circa il fenomeno della contraffazione.

Realizzazione incontri formazione e formazione nelle scuole

Al fine di sensibilizzare i giovani al tema della lotta alla contraffazione saranno promossi e realizzati incontri con le scuole finalizzati alla formazione e informazione dei ragazzi sulle tematiche della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione, attraverso l’utilizzo di un format digitale interattivo, che permetterà di realizzare domande e sondaggi, di sottoporre questionari ai ragazzi. Gli incontri saranno realizzati nel periodo ottobre 2019-maggio 2023, e verranno distribuiti materiali informativi sulla tematica del progetto. Tale attività vedrà il coinvolgimento di circa 50 scuole, di cui circa 25 nella regione Campania. Nell’anno scolastici 2021/2022 sono stati realizzati da Unione Nazionale Consumatori i seguenti incontri:
  • CAMPOBASSO 16 marzo 2022
Liceo Scientifico “Mario Pagano” Contraffazione delle Calzature e dell’abbigliamento sportivo e contraffazione nel settore accessori di moda – CASSINO 30 marzo 2022 I.T.I.S.  Ettore Mayorana Contraffazione nel settore agroalimentare
  • MATERA: 7 aprile 2022
Istituto A.Turi  Contraffazione agroalimentare
  • MATERA 21 aprile 2022
Istituto A. Turi  Contraffazione informatica
  • PERUGIA 7 aprile 22
Liceo Scientifico Alessi La contraffazione nel settore informatica e l’importanza dell’utilizzo di prodotti originali anche nell’ottica della tutela dell’ambiente  
  • PERUGIA 9 aprile 22
Liceo Classico Mariotti I diritti e i doveri del cittadino rispetto alla contraffazione, educazione civica e tutela del prodotto originale, la contraffazione nell’ambito dell’abbigliamento, del software informatico e del diritto d’autore Altri incontri si svolgeranno a Cassino e Caserta entro la fine dell’anno scolastico 2022. Sulla pagina facebook @UNConsumatori con l’#iosonoriginale i post dedicati all’iniziativa e qui https://www.facebook.com/UNConsumatori/posts/5106089216126699 l’album con gli scatti più significativi degli incontri nelle scuole realizzati da UNC.

Sui social

Io Sono Originale è anche sui social, con le immagini di tutte le attività: su Facebook @iosonoriginale; su Instagram: iosonoriginale

Autore: Unione Nazionale Consumatori Data: 22 gennaio 2022
Condividi su: