Telefonate moleste aumentate per il 23,5% degli iscritti al Registro delle Opposizioni

Sonia Galardo
7 Febbraio 2023
Condividi su

Il Registro delle Opposizioni ci può salvare dalle telefonate moleste? Sembrerebbe proprio di no, se consideriamo che il 23,5% delle persone che hanno partecipato all’ultima social survey dell’UNC dichiarando di essere iscritte al Registro pubblico delle Opposizioni, ha rivelato che le chiamate indesiderate sono addirittura aumentate.

I risultati della survey UNC di gennaio

La nuova social survey condotta a gennaio, pur non avendo valore statistico, ha visto la partecipazione di 4751 consumatori e ci dà risultati decisamente sconfortanti.

Se è positivo che solo il 14,3% degli intervistati (681) non si è ancora iscritto al Registro, scoraggianti le risposte dei 4070 che si sono iscritti. Il dato più eclatante è proprio quello per cui per il 23,5% di loro (958 persone) le telefonate moleste sono addirittura aumentate, contro il 7,6% registrato nella precedente inchiesta di novembre. Per il 36,6% degli iscritti al Registro (1488 utenti) sono rimaste le stesse, per il 39,9% (1624) sono diminuite.

Insomma, non che il 2022 sia andato bene per il telemarketing selvaggio, ma il 2023 è iniziato ancora peggio, il che evidenzia l’urgenza di un nuovo intervento del legislatore

DOMANDA: dopo l’iscrizione al nuovo Registro delle opposizioni, le telefonate sono …. % RISPOSTE  
Diminuite 39,9
Rimaste le stesse 36,6
Aumentate 23,5

Fonte: Unione Nazionale Consumatori

(a): hanno partecipato alla social survey 4751 consumatori

La posizione UNC per ridurre le chiamate moleste

I call center, temendo sanzioni, sono stati cauti per qualche mese dopo l’attivazione del nuovo Registro avvenuta il 27 luglio dello scorso anno. Poi non c’è voluto molto per capire che l’impunità regna ancora sovrana e così ora sono tornati a fare i loro comodi esattamente come prima. Per questo chiediamo che la pratica di chiamare a casa gli iscritti al Registro sia considerata per legge come pratica commerciale scorretta, sanzionabile anche dall’Antitrust.

LEGGI ANCHE: PERCHE’ I CALL CENTER CONTINUANO A CHIAMARTI?

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI!

Condividi su: