L’esperto risponde su… sicurezza addobbi

commenta  |  pdf

1144 (Sdc – dic. 2015) – I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: qualche giorno fa ho acquistato gli addobbi per Natale, cercando soltanto prodotti a norma per essere più sicuro. Non è facile scegliere soprattutto per quanto riguarda le luci visto che ormai ce ne sono di ogni tipo e costo, a cosa è bene fare attenzione?

La prima cosa da fare nella scelta degli addobbi natalizi è rivolgersi a rivenditori autorizzati e non cedere alle bancarelle che si trovano ormai in tutte le città; è bene poi assicurarsi che il prodotto riporti sull’etichetta il marchio di fabbrica, il nome dell’azienda produttrice/importatore, la marcatura CE, che sia dotato di istruzioni in lingua italiana e che riporti la specifica se si tratti di prodotto per uso interno e/o esterno. Ricordiamo, infatti, che le catene luminose per esterno sono a bassa tensione (12 o 24 Volts), cioè alimentate da un trasformatore; devono essere dotate di un determinato grado di protezione (sigla IPXX) contro gli agenti atmosferici esterni. Queste possono essere classificate come protette contro la pioggia (IPX3), gli spruzzi (IPX4), i getti d’acqua (IPX5) o stagne all’immersione (IPX7).

Inoltre è meglio scegliere quei prodotti che hanno anche il marchio di sicurezza di un organismo di certificazione volontario (tipo IMQ); è preferibile, poi, scegliere le catene luminose alimentate da un trasformatore (si evita così un surriscaldamento).

Venendo all’uso, è sempre bene non sovraccaricare le prese, preferendo le ciabatte elettriche; ricordiamo, infine, di non lasciare le luci accese quando non si è in casa o la notte.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 2 dicembre 2015

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida