Reclamo N° 250927

Francesco
13 Novembre 2021
Ad Agosto 2020 viene purtroppo a mancare mio padre. Ad Ottobre 2020 eseguo la successione e invio a tutti i gestori delle carte di credito in mio possesso (America Express, Diners, Master Card, Bankamericard) il modulo SEPA per il trasferimento dell'addebito dal vecchio conto cointestato con mio padre al mio nuovo conto non cointestato. i prime tre gestori applicano la variazione pressoché immediatamente e confermano il trasferimento dell'addebito via mail o via lettera cartacea. Il quarto (Bankamericard, gestita da Deutsch Bank) non risponde e non effettua il passaggio dell'addebito al nuovo conto. Chiamo il call center di DB e mi viene risposto che il modulo SEPA è stato regolarmente ricevuto e che i prossimi addebiti saranno quindi effettuati sul conto corretto. L'addebito successivo viene però effettuato sul vecchio conto; stavolta scrivo una mail utilizzando il form dal sito di Deutsh Bank utilizzando il mio account; nessuna risposta. Chiamo il call center e mi rispondono che non si spiegano come questo possa essere accaduto e che i prossimi addebiti saranno corretti. Terzo addebito, ancora stesso problema; chiamo di nuovo il call center e, oltre a segnalare nuovamente l'anomalia, specifico che a breve dovrò chiudere il vecchio conto visto che si avvicina l'anno trascorso dalla scomparsa di mio padre e non posso lasciare quel conto ancora aperto: stesse rassicurazioni. Un mese dopo vengo contattato dalla mia banca che mi segnala che risulto debitore di 180 euro sul vecchio conto cointestato a causa di un addebito Bankamericard-Deutsch Bank. Ripiano il vecchio conto, ormai non più alimentato dalle mie retribuzioni, e chiamo nuovamente il call center per la terza volta, ricevo le stesse rassicurazioni. Giunti a Luglio 2021, chiudo il vecchio conto ed ad Agosto scopro che la mia carta è stata disattivata; chiamo per l'ennesima volta il call center e la sola cosa che mi sanno dire, sentito il mio resoconto, è che devo eseguire immediatamente un bonifico perché risulto debitore di 450 euro. Eseguo il bonifico, e, come richiesto, invio per mail la ricevuta dell'operazione, specificando per la settima volta l'IBAN del conto di addebito corretto. Una settimana dopo ricevo una lettera da Deutsch Bank con la quale mi viene comunicato che risulto ancora debitore di 450€ e in caso di mancato saldo verrò inserito nell'archivio informatizzato delle carte di credito. Ho calcolato che le giornate lavorative perse per cercare, senza esito, di correggere l'incedibile sequenza di errori ed omissioni commessa da Deutsch Bank ha raggiunto le dieci. Naturalmente ho attivato il mio legale per l'invio della diffida e nei prossimi giorni avvieremo querela per risarcimento danni. I migliori saluti
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