Reclamo N° 284302

Fernanda
03 Novembre 2022
Buongiorno Premesso che sono cliente BNL titolare di conto corrente sul quale ho attivato servizio di online banking per l'operatività on-line, ho effettuato l'acquisto di una autovettura in paese membro UE (Lussemburgo) , in data 18/08/2022 alle h 12,32 ho inserito (dal Lussemburgo) regolare disposizione di pagamento (Bonifico SEPA)tramite l'applicazione mobile del mio online banking per trasferire i fondi sul conto beneficiario/venditore (ID operazione 52459893)l'operazione è stata eseguita sul posto previo visione dell'autoveicolo con l'accordo di consegna del bene a seguito accredito della somma pattuita sul conto beneficiario. Poichè la disposizione è stata ricevuta entro i termini di "cut - off" previsti dalla banca medesima e riportati sia nel foglio informativo sia nel contratto sottoscritto ovvero entro le h 14, in conformità alla normativa vigente l'accredito avrebbe dovuto essere fatto al più tardi entro e non oltre la fine della giornata operativa successiva, quindi entro il 19/08/2022 permettendo così il rientro in Italia con la vettura il giorno seguente alla disposizione effettuata. Ciò non è avvenuto. L'accredito sul conto beneficiario è avvenuto in data 22/08/2022 ed il rientro è stato obbligatoriamente posticipato costringendo ad un soggiorno in Lussemburgo per ulteriori due giorni. Ho inviato alla banca a mezzo PEC ed a mezzo mail reclamo con evidenze del disservizio e della inadempienza contrattuale richiedendo a titolo transattivo la somma di 1.500€ quale equo riconoscimento per i danni subiti a seguito mancata osservanza dei termini prescritti dalla normativa per i bonifici SEPA riportati nel mio contratto sia di conto corrente sia di online banking. Ho allegato alla Pec ed alla mail -la prenotazione bonifico con evidenza data e ora -la contabile bonifico -Il foglio informativo BNL con indicazione orario cut off -Indicazioni di Banca d'Italia in merito ai bonifici SEPA -istruzioni ABI cut-off/ ricezione ed esecuzione ordine pagamento -copia art.120TUB e DL n. 11 del 27/01/2010 contenenti normativa sui bonifici SEPA In data 21/10/2022 (oltre i termini indicati dalla stessa banca) ho ricevuto a mezzo mail ordinaria riscontro dal servizio Claims Management, il cui contenuto , di fatto, ignora quanto indicato nel mio reclamo e quanto cartolarmente indicato nelle norme emanate dagli organismi preposti in merito a modalità e tempistiche dei bonifici SEPA
Condividi su:

Hai un problema con Banche da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Banche

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239